FONDO MINERALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    FONDO MINERALE

    Possiamo fare un ottimo fondo minerale in casa, da spolverare sul viso con il pennellone Nabuk.
    Questo tipo di make-up è ottimo per vari motivi . Non occlude i pori come potrebbe fare un fondotinta, dona un ottimo colorito, opacizza la pelle e non crea quell'odioso effetto “lucido”.
    Per una maggiore presa è consigliabile prima stendere un velo di crema idratante, quella più adatta al vosto tipo di pelle.



    Il mio fondotinta minerale lo faccio così.
    prima preparo 20 gr. Di base bianca così composta :
    8.5 gr. Ossido di zinco
    0.5 gr. Allantoina ( facoltativa )
    2 gr. Caolino
    9 gr. Amido di mais o riso oppure Tapioca starch

    Se non mettete allantoina, sostituila con pari quantità di amido.
    Metto queste polveri nel macinacaffè e frullo a lungo. Frullo per un minuto e spengo il macinino, aspetto due/tre minuti e poi ri-frullo. Mi fermo per evitare che il macinino si surriscaldi.
    Ripeto l'operazione almeno dieci volte.

    Poi preparo la base colorata :
    con uno stuzzicadenti prelevo queste quantità di pigmenti
    5 puntine di ossido giallo
    2 puntine di ossido rosso
    4 puntine ossido blu



    Le mescolo bene tra di loro in un mortaio, poi le aggiungo alla base bianca nel macinacaffè. Ripeto l'operazione del frullatore per altre dieci volte.
    Prima di aprire il macinacaffè e guardare il risultato, aspettate qualche minuto perhè le polveri sono altamente volatili e potrebbero causare danni ai vostri polmoni.

    Se il colore è troppo scuro, aggiungo un po' di base bianca per schiarire.
    Se è troppo chiara aggiungo di nuovo tutta la sequenza dei pigmenti, fino ad ottenere il colore desiderato.

    EDIT DEL 28/05/12 : a pag. 2 di questa discussine trovate anche la mia spiegazione dettagliata per ottenere 4 tonalità di beige dal più chiaro al più scuro

    Edited by Alex1966 - 27/2/2013, 19:13
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    possibile sostituzione :
    al posto del caolino potete usare la calamina
     
    Top
    .
  3. alice**
     
    .

    User deleted


    sul calderone alchemico ho trovato questa ricetta per una cipria minerale beige/rosata:

    argilla bianca 2.5
    amido di riso 2.5
    ossido di zinco 3.10

    mica bronze di az 2.7
    mica bianca perlata 0.6
    ossido rosa 1.4
    ossido giallo 0.5
    ocra rosa 0.6

    dovrebbe venire una bella cipria da usare anche come fondo minerale, che ne dite?
     
    Top
    .
  4. DolceVio
     
    .

    User deleted


    L'ho fatto oggi con caolino, ossido e amido.. Me ne è venuta una quantità infinita, mi durerà tutta la vita!!! :P



    Edited by Alex1966 - 4/4/2012, 10:05
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    eh eh..infatti è quello il fatto, ne viene una quantità infinita.
    A parte che ne puoi regalare un po' alle tue amiche, comunque lo puoi anche mettere da parte per utilizzi successivi :. puoi farci una cipria compatta, la BBcream e il fondotinta o creme colorate
     
    Top
    .
  6. Margy73
     
    .

    User deleted


    Ehm... Alex, possibile sostituzione dell'allantoina? o potrei non mettercelo?
    :hello-kitty4.gif:
     
    Top
    .
  7. DolceVio
     
    .

    User deleted


    Io non ce l'ho messa! Ma mi è venuto bello lo stesso :P
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Margy73 @ 7/4/2012, 00:38) 
    Ehm... Alex, possibile sostituzione dell'allantoina? o potrei non mettercelo?

    puoi benissimo non metterla :D
     
    Top
    .
  9. Margy73
     
    .

    User deleted


    Fatto! Fatto!! Fatto!!! Sono entusiasta!!!!!! :MOLLIE141.gif:

    La creatura è nel vasetto...

    Conclusioni:
    - il colore sembra sia quello del mio sottotono, ma spetto domattina e nell'eventualità in cui nessuno mi dovesse
    salutare "Haug!" vorrà dire che l'ho beccata (mentre scrivo mi chiedo: quando riaccadrà?!...)
    La mistura degli ossidi non è stata facile... Alex, ma tu come fai con gli stuzzicadenti?! Il mio si è tutto imbrattato, ma ahi voglia a batterlo nella ciotolina... neppure un granello mi ha omaggiato della sua caduta e quindi ho fatto "ad muzzum" con la punta del cucchiaino e vista la procedura poco scientifica, ho miei profondi dubbi di avere nuovamente la fortuna di beccare il colore...
    Comunque sono contenta, molto!
    La pelle appare compatta come se avessi la cipria e l'incarnato è molto naturale :)
    Se mi istruite su come metter la foto, lo faccio!
    Nel frattempo, dormo un po'...
    Notte
     
    Top
    .
  10. Margy73
     
    .

    User deleted


    Grazie alle indicazioni di Gabrysei...
    Ecco qua!

     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    adesso con questi fondi minerali potete :
    - mettervelo così com'è con un bel pennellone morbido. E' l'ideale per chi ha la pelle grassa...
    - farci una cipria compatta
    - farci un fondotinta o crema colorata (BBcream)
     
    Top
    .
  12. Angy love Gd
     
    .

    User deleted


    Sono riuscita a fare il fondotinta minerale, ma soooooolo perchè ho prima fatto la base bianca e poi aggiunto i colori ed è stato più facile, ma partire direttamente dai colori ad esempio per fare il correttore, è molto più difficile :(
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    come potete fare il color carne del fondo minerale?
    A parte preparatevi la base bianca che dovrete frullare a lungo.
    In un altro bicchierino cominciate a mescolare le puntine di pigmenti blu, giallo e rosso. Quando avrete ottenuto un colore che vi soddisfa lo buttate giù nella base bianca che frulla.
    Se il colore è poco, nel bicchierino a parte ri-preparate il color carne e ne buttate un altro po' nella base bianca, finchè non arrivate alla colorazione giusta.
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    qui c'è una spiegazione dettagliata passo passo per fare il fondo minerale nelle varie tonalità, senza possibilità di sbagliare e sprecare polveri https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63320036
     
    Top
    .
  15. stefaniagioo
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Mi sta finendo il fondo minerale comprato e ho tutto per farlo da sola!
    Mi chiedevo, nella base bianca potrei aggiungere (o sostituire) queste polveri che mi sono arrivate da poco...?

    1)Ronaflair® "LDP White"
    Filler funzionale ad azione softfocus:correzione ottica delle rughe
    Polvere che non dovrebbe dare colore

    2)Ronaflair® "Silk Mica"
    Filler ideale per migliorare texture e caratteristiche dei prodotti di make up
    Polvere che non dovrebbe dare colore

    3)Magnesio stearato ( questa non so se da colore)


    E se si, che dosi mi consigliate tenendo presente la ricetta di Alex ??
    Grazie
     
    Top
    .
21 replies since 20/1/2012, 18:09   1665 views
  Share  
.