COS'E' UNA BB-CREAM?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    COS'E' UNA BB-CREAM?

    da fonti internet :
    "Quello che si nasconde dietro le iniziali BB è Blemish Balm, in origine utilizzato dai dermatologi in Germania per le sue eccezionali proprietà lenitive per la pelle, specialmente dopo interventi quali il peeling facciale.
    Importato dalla Korea, la BB Cream ha avuto un grande successo, attirando l’attenzione delle attrici più famose che hanno iniziato ad usarla diventando velocemente il loro segreto di bellezza.
    Le BBcream sono prodotti multifunzione utilizzati per perfezionare le discromie cutanee. Trattamenti idratanti dalla texture leggermente colorata che coprono rossori, brufoletti, macchie cutanee e piccole rughe. Si differenziano dalle creme colorate che già conosciamo perché non cambiano il colore della carnagione, ma lo perfezionano e lo rendono più radioso. Molte BB Cream contengono anche agenti antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cutaneo e agenti protettivi contro i raggi UV. Prendendo origine da trattamenti curativi estetici, generalmente sono adatti a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

    Questo è L'INCI della BBcream della Garnier:
    ( L'Inci presenta MOLTI pallini rossi, quindi non è un prodotto naturale)

    AQUA/WATER
    – ISONONYL ISONONANOATE –
    ISOHEXADECANE –
    GLYCERIN –
    ALCOHOL DENAT. –
    PEG-20 M
    ETHYL GLUCOSE SESQUISTEARATE –
    ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE –
    METHYL GLUCOSE SESQUISTEARATE –
    CETYL PALMITATE –
    NYLON-12 –
    CYCLOHEXASILOXANE –
    PROPYLENE GLYCOL –
    HYDROGENATED POLYISOBUTENE –
    STEARYL ALCOHOL –
    ARGILLA/MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE –
    PHENOXYETHANOL –
    PARFUM/FRAGRANCE –
    CAPRYLYL GLYCOL –
    LITHIUM MAGNESIUM SODIUM SILICATE –
    DISODIUM EDTA –
    LINALOOL –
    BENZYL SALICYLATE –
    LIMONENE –
    CAFFEINE –
    ASCORBYL GLUCOSIDE –
    GERANIOL –
    CELULOSE ACETATE BUTYRATE –
    POLYPHOSPHORYLCHOLINE GLYCOL ACRYLATE –
    CITRAL –
    AMMONIUM POLYACRYLDIMETHYLTAURAMIDE/AMMONIUM POLYACRYLOYLDIMETHYL TAURATE –
    POLYVINYL ALCOHOL –
    SODIUM CHLORIDE –
    BUTYLENE GLYCOL –
    SODIUM HYALURONATE – ( +/- MAY CONTAIN CI 77891/TITANIUM DIOXIDE – CI 77491 – CI 77492 – CI 77499/IRON OXIDES) .

    Ho voluto mettere l'inci, perchè se a qualcuna di voi venisse in mente di riprodurre una BBcream in versione eco-bio, qui abbiamo una base di partenza.....

    Ad essere sincera, a parte la caffeina, l'argilla e la glicerina non vedo grandi attivi ed ingredienti dagli effetti miracolosi di cui si parla all'inizio.....vedo solo tanta roba sintetica! Quindi mi chiedo da dove vengano i miracoli che la crema promette per le pelli arrossate e stressate....dal petrolio?! Bah

    Datevi da fare e createvi una bella BB-cream da sole ;)
     
    Top
    .
  2. LallaLalla
     
    .

    User deleted


    Infatti Alex dall'INCI si evince che tale crema non ha alcun che di "miracoloso" se non plastica e petrolio ahahahahahahah

    Vogliamo creare noi una BBcream???? Sono pienamente d'accordo.....la nostra potrebbe essere addirittura migliore ahahahah
    Prendiamo in esame tutti gli attivi potenti di origine vegetale che conosciamo ed accostiamoli ad oli tipo mosqueta, argan, oliva, mandorle e karitè. Poi mettiamoci i nostri emulsionanti, i nostri gel, farina di semi di carrube, lievito, vitamina C, vitamina E e idrolato di rose ed amamelide!!!! Secondo te non è già un ottimo inizio?????
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    certo che è un ottimo inizio!
    Una crema con tutta 'sta roba, altro che miracolo! Lo sai quanto te la farebbero pagare?
    Ti fanno pagare certe creme 60 euro perchè ci hanno messo un grammo di acido ialuronico......
    Oppure quando scrivono "crema al pantenolo" come se fosse chissà che...capirai noi ce lo mettiamo di routine!
    La dicitura "crema alla vitamina E" è quella che mi fa impazzire più di tutte : ci hanno messo 1 gr. di tocoferolo e gli sembra di aver creato l'elisir di lunga giovinezza...

    Tu pensa quanto dovrebbe costare una crema con la lunghissima lista di principi attivi che hai elencato tu : questi sono capaci di metterla a 250 euro!

    Una BB-cream si può studiare. Non è molto semplice, perchè bisogna inserirci i pigmenti e fare attenzione che non si separino

    E' un'altra sfida da tentare!

    Eventuali suggerimenti sono ultra-graditi :approva6.gif:
     
    Top
    .
  4. LallaLalla
     
    .

    User deleted


    Gabry non ti arrendere!!!!

    Alex per i pigmenti c'è solo da studiare bene quali sono i colori che respingono gli UV, quali quelli che donano luce al viso, quali quelli che risultano coprenti ecc. ecc.
    Insomma un pò di ricerche e di sperimentazioni non ci faranno mica male????
    Quindi forza e coraggio....mettiamoci sotto con uno studio approfondito!
     
    Top
    .
  5. DolceVio
     
    .

    User deleted


    Io penso che riprodurla eco-bio sia parecchio complicato, anche perchè sono la fiera del silicone praticamente..alla fine se è idratante lenitiva e un po' attenua le discromie non possiamo semplicemente mescolare un po' di fondo minerale ad una crema idratante?! :angel15.gif:
     
    Top
    .
  6. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    precisamente!
    la BBcream è solo una trovata pubblicitaria studiata ad arte. Altro non è che una comunissima crema colorata con un po' di mica perlescente dentro!
     
    Top
    .
  7. monica.g
     
    .

    User deleted


    Io l'alcool per una pelle stressata non lo consiglierei, uso acidi vari ma non reggo l'alcool se non da bere ;) per il resto...al posto della caffeina metterei il bisabololo, più pantenolo, non ho l'ascorbyl glucoside ma altre forme di vitamina C, il sodio ialuronato non mi manca mai e a proposito dell'hydrogenato polyisobutene avevo letto che si potrebbe sostituire con squalene. Infine la questione minerali, io non uso trucchi quindi so poco di pigmenti ma se si vuole lenire perché non provare con l'ossido di zinco? Certo che non sono una cosmetologa e magari la combinazione siliconica-sintetica-pigmentosa della crema sarà efficace ma a me pare riproducibile e migliorabile.
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è sicuramente riproducibile e migliorabile!
    quando ho un attimo di tempo me la riguardo e provo a formularla, tenendo conto dei cosnigli che ci hai appena suggerito.
    Tu dici ossido di zinco e basta? quindi niente biossido di titanio? adesso non ricordo benissimo, ma mi pare in effetti che la BBcream non è un fondotinta vero e proprio ma una crema colorata illuminante, quindi non deve essere coprente
     
    Top
    .
  9. monica.g
     
    .

    User deleted


    Giusto, anche il biossido di titanio. naturalmente non "nano" o si deve ricorrere a quello siliconato e addio bio!
     
    Top
    .
  10. alice**
     
    .

    User deleted


    ed infine abbiamo trovato anche la ricetta per farci la BB cream da sole ! vedi https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61420873#lastpost
     
    Top
    .
9 replies since 31/1/2012, 23:15   407 views
  Share  
.