BB-cream facile, emulsionata con lecitina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ricetta molto semplice e con pochi ingredienti per una BB-cream molto soffice e gradevolissima sulla pelle.

    vi metto anche la ricetta scritta



    RICETTA

    FASE A
    acqua depurata q.b. a 100
    gomma carruba oppure xantana 0.5

    FASE B
    olio di riso 5
    olio di cocco 5
    burro di karitè 6
    burro di cacao 3
    lecitina granulare ridotta in polvere 7
    fondo minerale beige medio 10 https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63320036
    ossido di zinco 0.6
    biossido di titanio 0.4
    ( oppure soltanto ossido di zinco 1 )

    FASE C
    gel di aloe vera 2.4
    gel di sodio ialuronato all'1% 2.6
    pantenolo 1
    oe lavanda 0.2
    cosgard 0.6

    PH 5.5




    Perchè ho usato la FSC invece della xantana? perchè dona morbidezza alla pelle,
    per le proprietà della fsc/gomma carruba leggi qui
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59455500&st=210


    Vi consiglio di farne solo 50 gr alla volta, la rifarete fresca più spesso e poi tenete conto che i fondotinta venduti nei negozi sono solo 30 gr............

    Vi ricordo inoltre che la BB-cream non è un fondotinta : è una crema colorata, che oltre ad idratare e levigare la pelle, la colora, la illumina e uniforma ;)
    -----------------------------------------------------------------------------

    EDIT MAGGIO 2014

    BB CREAM ALLA LECITINA
    VERSIONE LEGGERA PER PELLE MISTA


    Versione più fluida e leggera per pelli miste tendenti al grasso.



    FASE A
    acqua depurata q.b. a 100
    gomma carruba oppure xantana 0.5
    glicerina 2
    lecitina polverizzata 6 ( sciolta in pochi g di acqua e poi aggiunta al gel )

    FASE B
    olio di avocado 3
    o. argan 3
    tocoferolo 1
    burro di karitè 3
    fondo minerale di un tono più scuro dell’incarnato 10 https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63320036
    ossido di zinco 1

    FASE C
    gel di aloe vera 5
    allantoina 0.5
    pantenolo 1
    oe lavanda 0.2
    cosgard 0.6
    PH 5.5



    Edited by Alex1966 - 16/7/2014, 22:22
     
    Top
    .
  2. monica.g
     
    .

    User deleted


    :MOLLIE141.gif:
    Condivido la scelta di farne poca alla volta, complimenti Alex!
     
    Top
    .
  3. tomoko81
     
    .

    User deleted


    Che bella !! stupefacente!!
    Anchio ho da poco fatto una bbcream ,con il lamecreme e x la fase A ho usato sia xantana che amido di mais(ho fatto 2gel separati che poi ho unito)..xchè la farina di carrube nn saprei proprio dove comprarla!!..Anzi come gelificante,sto pensando di dare una chance alla pectina(fruttapec..)..
    Volevo chiederti: cos'è l olio EVO?dove si compra?
     
    Top
    .
  4. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    olio EVO sta per Extravergine di Oliva.
    se non hai la farina-semi-carrube puoi usare qualsiasi altro gelificate a tuo piacere
    il fruttapec non lo abbiamo ancora sperimentato, a me non ispira granchè, ma non si può mai sapere
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    riconfermando quanto detto da Sciaboletta, se non si dispone del gelificante in ricetta si può sostituire con altro, ovviamente riaggiustando le percentuali a seconda della natura e delle caratteristiche dell'ingrediente sostituito

    Tomoko per te qui c'è un' esauriente spiegazione sull'olio EVO www.espertolio.it/evo.htm

    perchè non ci dai la ricetta della tua BB-cream? sono davvero curiosa! puoi metterla direttamente qui sotto

    Edited by Alex1966 - 2/7/2012, 11:53
     
    Top
    .
  6. tomoko81
     
    .

    User deleted


    Ahh io mi credevo chissà che cos'era l'EVO,pensavo ad un olio tipo il cetiol!! :lol: !! Allora è olio di oliva extravergine ,spremuto a freddo biologico!!Cioè di altissima qualità!

    Ecco la ricetta:

    FASE A1
    aqua di rose 44,7
    xantana 0,3
    glicerina 5

    FASE A2
    infuso di liquerizia 19,5
    amido di mais 0,5

    FASE B
    olio ricino 1
    caprylis 4
    olio jojoba 6
    cetilico 1
    stearico 1
    lamecreme 4
    sericite mica 0,2
    fondotinta minerale scuro 4
    mica bronze 0,2
    mica terra desert 0,3
    biossido titanio 0,3
    ossido zinco 0,5
    caolino 0,5

    FASE C
    gel ialuronato 3
    allantoina 0,5
    algoboost AZ 0,5
    bisabololo 0,2
    tocoferolo 0,4
    cosgard 0,6
    uva ursi TM 0,2
    Hamamelis TM 0,2
    Spirea ulmaria TM 0,2
    Ginko biloba TM 0,2





    Edited by Alex1966 - 2/7/2012, 14:28
     
    Top
    .
  7. tomoko81
     
    .

    User deleted


    quelle di hamamelis ,ginko e spirea le ho fatte io,le ho fatte un bel po di tempo fa..dovrebbero essere al 40% di alcool,invece quella di uva ursi la usavo come farmaco ed è della boiron,è al 45%­
     
    Top
    .
  8. tomoko81
     
    .

    User deleted


    Alex:Rettifico il fatto delle TINTURE:ora che mi sono letta il tuo post sulle tinture,quelle che ho fatto io non sono TM,ma solo tinture semplici..poi la gradazione,l'ho ritrovata su dei miei appunti di 2anni fa,quando ancora nn archiviavo sul pc..è 55gradi..avevo seguito il metodo che usava una farmacista molto esperta di fitoterapia che le faceva x poi venderle,con pianta secca a 55°,lei sull etichetta scriveva TM..xquello io le ho sempre chiamate così!! :P

    Edited by Alex1966 - 16/7/2014, 12:24
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ritornando alle tinture, ma se invece di mettere uno 0.2 di 4 tinture diverse mettevi uno 0.8 di un'unica tintura?
    così sfruttavi al meglio le proprietà di un'unica pianta, perchè a volte mettere troppi ingredienti in piccolissime quantità non so quanto sia funzionale ( è un mio parere personale, non è una critica :) )
     
    Top
    .
  10. tomoko81
     
    .

    User deleted


    no,infatti..hai ragione..potevo mettere solo l uva ursi che ha effetto schiarente e uniformante l'incarnato,o solo il ginko che è antiage..solo cheio le ho messe tutte 4 xchè sono tinture che come dicevo ho fatto da un po..(le avevo fatte ai tempi dopo la gravidanza xchè mi ero fissata coi gel anticellulite!)..quindi ne ho messe + tipi diversi x utilizzarle,visto che x ora gel nn ne sto facendo!
    Comunque,il fine delle tinture in questa crema,è soprattutto di "ascuigare" un po l'untuosità degli olii che sono al 20%! Ma volendo,o nn avendo le tinture ci si puo anche mettere 20gtt di alcool a 55° che da lo stesso effetto! :)

    Ah.. una domanda: ma il burro di riso homemade,come si fa?? Cos'è simile a quello che avevamo visto su youtube col frullatore xil burro di cocco??
    Sono patita dei burri!!! :woot: :woot:
     
    Top
    .
  11. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Alex non ha messo la glicerina in ricetta, per questo mi preoccupa inserirci la leci-gilce-mix :D
    Però ho capito, si ragiona sull'acqua ;)
    Grazie!
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Non metto glicerina per tutte le creme destinate al mio viso,perche ho la pelle grassa ed evito ciò che appiccica.ma sei hai pelle normale osecca un Po di glicerina male non fa
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se usi lecimix o leciglicerina però usane almeno il 5-6%
    poi dimmicom'è venuta e se regge
     
    Top
    .
  14. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    è la prima volta che uso la fsc e sono rimasta piuttosto sbalordita, il potere addensante è molto alto rispetto agli altri amidi. Ad ogni modo la densità della preparazione nella sua totalità mi sembra perfettamente adeguata all'uso.
    Ora non vedo l'ora di provarla domani sul viso e vedere che effetto fa con la luce del giorno!

    E' tutto dire, mi avete fatto tornare la voglia di truccarmi e sto anche pensando a riprendere le lenti a contatto...non ho parole!
    Non so se mio marito si fiderà troppo a farmi uscire domenica sera :P

    Edited by Alex1966 - 16/7/2014, 12:26
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il potere addensante della fsc è meraviglioso, la adoro, mi piace il tocco che lascia sulla pelle, così morbido...
    e non appiccicoso come la xantana!
    ha un unico difettuccio: in estate si liquefà un po', quindi in estate sarebbe meglio sostituirla con altro

    Edited by Alex1966 - 16/7/2014, 12:26
     
    Top
    .
63 replies since 4/5/2012, 19:03   3206 views
  Share  
.