COLORARE e PROFUMARE IL SAPONE FAI DA TE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Colorare il sapone appena fatto ( cioè quando il processo di saponificazione è ancora in corso e il sapone deve poi essere messo a stagionare) non è facile.
    La soda caustica, finchè non si è definitivamente trasformata in sapone, tende a "mangiare" profumi e colori, in particolar modo quelli di origine completamente naturale perchè sono più labili.

    Ecco perchè se mettiamo una fragranza o un colore completamente naturali nel sapone appena fatto ( colore e profumo si aggiungono al nastro ) ci rendiamo conto che il sapone si colora appena e non profuma quasi per niente!

    Sono due le soluzioni:
    - o ci si accontenta di un sapone poco profumato e poco colorato
    - o si ricorre a profumazioni sintetiche ( le fragranze cosmetiche per processo a freddo ) e pigmenti minerali per il colore.

    Quando il sapone raggiunge il nastro a volte faccio così : aggiungo alla pasta di sapone dell'amido di mais preventivamente profumato e colorato. Profumo e colore infatti si fissano meglio su una base in polvere: potete usare amido, farina di riso, argilla bianca.
    La quantità non deve eccedere i due cucchiai per chilo di grassi, altrimenti il sapone diventa troppo duro e poco performante.

    PIGMENTI MINERALI NEL SAPONE:
    le dosi di ossidi, ultramarini e miche vanno dai 5 ai 10 grammi per chilo di grassi a seconda dell'intensità desiderata.

    ARGILLE :
    Anche alcuni tipi di argille possono colorare il sapone. La più usata è l'argilla rosa ( calamina ) ed è in grado di donare al sapone un color rosa tenue antico. Un 5% di argilla per chilo di grassi è già sufficiente.
    La'rgilla violetta di Aroma Zone non è adatta perchè vira verso il marrone, sia nel metodo a freddo che caldo. Quindi è da scartare.
    L'argilla rossa conferisce un color mattone.
    L'argilla bianca è piuttosto ininfluente a livello di colorazione, conferisce un lieve color verdino.

    OLI ESSENZIALI :
    La dose di oli essenziali va dal 2% al 3% per chilo di grassi, inq uesto modo il profuma è abbastanza percettibile.
    Nell'utilizzo di oli essenziali vi raccomandiamo prima di leggere tutte le avvertenze e le precauzioni d'uso https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59539172

    FRAGRANZE COSMETICHE:
    Le fragranze adatte al sapone con metodo a freddo sono oleose e non contengono alcol.
    Alcune fragranze purtroppo possono accelerare il processo di saponificazione facendo ammassare la saponata e far virare la colorazione, per questo si consiglia di non esagerare con le dosi. Le fragranze fortemente acceleranti sono consigliabili nei saponi a caldo, a fine cottura.

    Le fragranze si inseriscono diluite in una piccola quota dei grassi usati per saponificare, quindi se non è previsto l'inserimento di ulteriore nutriente al nastro, basta prelevare qualche cucchiaio dai grassi con cui stiamo facendo la saponificazione, prima di inserire la soda ovviamente.
    La èercentuale massima d'uso della fragranza cosmetica è del 3% per chilo di grassi nel metodo a freddo e fino ad un massimo del 2% nel metodo a caldo.


    I saponi solidi eseguiti con metodo a caldo conservano meglio sia i colori che i profumi di origine naturale. Colori e profumi, se aggiunti a fine cottura quando buona parte della saponificazione è già avvenuta, si conserveranno maggiormente.

    Edited by Alex1966 - 18/11/2014, 14:55
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    un altro metodo per ottenere una bella colorazione nei saponi è quella di aggiungere MICHE e OSSIDI
    I pigmenti minerali non vengono attaccati dalla soda e mantengono il loro colore di partenza
    Si possono aggiungere direttamente anche negli oli prima di scaldarli. Li potete miscelare in modo omogeneo aiutandovi con uan frusta.
    Se aggiungete anche del biossido di titanio o dell'ossido di zinco, il colore viene più pastoso

    La quantità di pigmento varia a seconda dell'intensità desiderata ovviamente, di solito metto le seguenti quantità per un chilo di grasi:

    2 cucchiaini di pigmento minerale ( o anche uno se voglio un colore più delicato)
    1 cucchaiino raso di biossido di titanio o 3 di ossido di zinco

    attenzione all'ossido rosso, colora moltissimo! quindi mettetene un cucchiaino soltanto ;)
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Un grammo di olio essenziale puro, mediamente è pari a 20-30 gocce di OE,
    quindi in un kilo di grassi è sufficiente aggiungere un massimo di 90 gocce di olio essenziale a secondo della sua densità, vero???

    Avrei deciso di preparare in anticipo, per dar modo alle polveri di impregnarsi bene, la mia profumazione alla lavanda per il prossimo sapone che andrò a fare in uno stampo appena ordinato di GS, secondo te Minerva è corretto ??
    1 cucchiaio di argilla bianca
    1 cucchiaio fiori di lavanda secchi frantumati nel macinacaffè
    75 gocce olio di lavanda di AZ
    E ancora una domanda, ma le fragranze e gli oli ess. si posono mescolare nella stessa formula??

    Edited by Alex1966 - 18/11/2014, 14:38
     
    Top
    .
  4. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Gabry, l'1% su un chilo di grassi è 10 grammi ed è proprio il minimo indispensabile perchè la profumazione si percepisca lievemente. Personalmente ne inserisco dai 20 ai 30 grammi per chilo di grassi ma poi dipende dai gusti.

    Prepararlo in anticipo ha poco senso, almeno per il sapone, è importante comunque che restino chiuse altrimenti la profumazione comincerà ad esaurirsi.

    Sì, olii essenziali e fragranze si possono mischiare, che poi è la stessa lavorazione delle fragranze ricostruite :)
     
    Top
    .
  5. Talisman1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Finora ho fatto saponi senza odore e sto pensando di usare gli aromi per dolci sia idro che lipo.o anche la vanillina in polvere.voorrei sapere se è una idea stupida e se qualcuno ci ha già provato.
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ci hanno provato in tanti ad usare aromi e colori alimentari.
    Gli aromi per dolci tra l'altro, anche se per uso interno, non sono naturali ma comunque sintetici. Nel sapone inoltre non mantengono nessuna profumazione percettibile.
    Vi consigliamo di usare olii essenziali o fragranze cosmetiche come descritto nel primo post, seguendo tutte le precauzioni del caso.

    I coloranti per dolci colorano leggermente il sapone, ma riservano a volte brutte sorprese virando improvvisando verso il marrone o grigiastro. Non si ottengono mai colori vivi e splendenti.

    Edited by Alex1966 - 18/11/2014, 14:49
     
    Top
    .
  7. elyp
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    sapreste consigliarmi qualche ingrediente naturale per profumare i saponi??
    un'alternativa agli oli essenziali..

    grazie ^_^
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non esistono profumazioni naturali che resistano all'azione dell'idrossido di sodio e che si mantengano percettibili alla fine del processo di saponificazione.
    Le uniche profumazioni utilizzabili per un sapone veramente profumato rimangono quindi oli essenziali e fragranze cosmetiche ( adatte per il cold process del sapone).

    Edited by Alex1966 - 3/12/2013, 17:07
     
    Top
    .
  9. elyp
     
    .

    User deleted


    Volevo chiedervi se miche e pigmenti possono dare allergie così come le fragranze, io ho utilizzato degli ombretti minerali che presumono siano buoni in quanto se si possono utilizzare sugli occhi immagino anche nei saponi..

    grazie!! :)
     
    Top
    .
  10. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Le miche no, non che io sappia almeno. Sui pigmenti sono meno informata, non li uso.
     
    Top
    .
  11. Giulia.17
     
    .

    User deleted


    Fino ad ora ho profumato il mio sapone con gli o.e ma il profumo è appena appena percettibile e vorrei migliorare questo aspetto acquistando le fragranze x il sapone di glamour cosmetics... La % d'uso la devo calcolare sulla quantità di oli che vado ad usare, ovvero 1kg? E aggiungo le fragranze agli oli da aggiungere a nastro?
     
    Top
    .
  12. Giulia.17
     
    .

    User deleted


    Altra domanda... Gli ossidi e le miche che voglio aggiungere posso inserirle negli oli che andrò a scaldare senza problemi? Se, per es, voglio inserire 10 gr di ossidi e miche posso inserire 5gr di ossidi e 5 di miche? Scusate le troppe domande ma non vorrei trovarmi con qualcosa che macchia la pelle :(
     
    Top
    .
  13. elyp
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Volevo chiedervi un parere ma i fragrance oils vanno bene per i saponi oppure con la saponificazione viene annullato il profumo? So che sono sintetici... Grazie :)
     
    Top
    .
  14. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Allora, andiamo per ordine, o almeno ci provo :P

    Miche e ossidi si possono inserire nei grassi di base, non vengono toccati dalla soda.
    Si usano in misura dai 5 ai 10g per chilo di grassi e si possono mischiare purchè la quantità complessiva usata non sia maggiore di quanto detto.

    Sì, le fragranze si usano, generalmente, fino al 3% per chilo di grassi nei saponi a freddo e fino al 2% nei saponi a caldo, salvo diverse disposizioni del produttore.
    Devono essere fragranze cosmetiche adatte per il sapone.
    Non ho mai usato quelle di Glamour Cosmetics perciò non conosco né la resa né se siano adatte. Dovresti contattarli e farti dare tutti i dati (se le hanno importate ci potrebbe essere in rete il certificato MSDS).

    Ti ho risposto nell'altro topic.
    Sì, le fragranze sono sintetiche non la saponificazione non le annulla. Sicuramente, essendo sostanze volatili, non perdurano per sempre, si perde la pungenza.

    Benché sintetiche, e probabilmente proprio per questo, c'è molta più possibilità di scoprirsi intolleranti o allergici agli olii essenziali che alla fragranze.
    Questo purchè le fragranze siano appropriate al prodotto che vogliamo ottenere.

    Le fragranze si aggiungono generalmente al nastro ma se non se ne conosce la resa (ovvero il grado di accelerazione e se esiste), si possono anche inserire nei grassi di base e vedere come si comportano.
    Vanno sempre diluite in un po' dei grassi usati per il sapone o, meglio ancora, nel nutriente da inserire al nastro.
    Se non si conosce la resa della fragranza sarà utile portare l'acqua a 330g per chilo di grassi e lavorare a temperatura ambiente la saponata.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Io per colorare i miei saponi finora ho sempre usato ossidi di AZ o biossido di titanio.
    Le miche non le ho nemmeno mai comprate.
    Che differenze ci sono e cosa fa preferire un ossido a una mica o viceversa? (lasciando stare le miche perlescenti).
     
    Top
    .
55 replies since 20/2/2012, 17:20   12032 views
  Share  
.