CREMA CORPO ALLA PRATOLINA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    CREMA CORPO ALLA PRATOLINA




    Fase A:
    infuso di pratolina a 100
    lecitina 6


    Fase B
    olio jojoba 2
    olio nocciolo albicocca 2
    olio di macadamia 2
    olio di soia 2
    burro di olio evo 2
    burro karitè 2
    burro di cacao 2
    cetilico 2
    cera d'api 2

    Fase C
    oleolito di calendula 2
    gel d'aloe 2
    allantoina 0,5
    cosgard 0,6

    In questa crema corpo , ho voluto sfruttare le proprietà emolienti della pratolina, quindi appena raccolta ho preparato un infuso per la fase A, ho fatto sciogliere la lecitina nell’infuso caldo e poi frullata, raggiunto la temperatura, ho messo la fase grassa dentro la fase acquosa e ho frullato con le fruste per pochissimi minuti, poi l'ho lasciata riposare in un bagno freddo per alcune ore.
    E' venuta bella densa, non fa scia bianca, ha un profumo delicato, si assorbe facilmente e non lascia unto, nonostante il 20% di grassi, la chiamo la crema del “DUE” perché di tutti gli ingredienti ne ho messi 2 grammi, di cui 10 grammi di oli e 10 grammi di burro. Le mie creme sono monocolore, di un giallino pallido, è il caso che inizi a preparare almeno il colorante rosso, per
    variare un po'.

    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60487205
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    che bella densità!
    E' proprio un esperimento riuscito!
    Il colore giallino è carino comunque, non ti è venuto quel giallino crema-beige che a volte viene con gli infusi.
    Ho notato che non hai messo oli essenziali. Quindi il profumo è quello della margherita?
    Direi che abbassando leggermente i grassi si potrebbe tentare anche un esperimento per il viso, che ne dici?
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted



    La densità è tanta........anche troppaaaaaa! ! ! !
    il profumo è quello della margheritina tenue e delicato, volutamente non ho usato gli o.e. per non alterare....a mano a mano che frullavo mi piaceva l'odore.....

    questa crema non poteva che venire gialla: il burro di olio di oliva è molto giallo, la lecitina è gialla, il burro di cacao è giallo, la cera d'api e gialla,........

    fare anche la versione viso è sicuramente una buona idea, forse abbassando tutto a "UNO" anche se la presenza di troppi burri , secondo me ne fa una crema adatta per sole pelli secche , comunque è da provare.....

    l'accoppiata lecitina e alcol cetilico è convincente, poi la cera d'api e il burro hanno contribuito a dare questo risultato........

     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    confermo che lecitina e cetilico vanno molto d'accordo.
    dici che è troppo soda? comunque tra una crema a mezza via, che non si capisce se è solida o liquida, e una crema troppo densa, preferisco quella densa ;)

    ma poi me ne accorgo solo ora ( me sbadata) ma non hai messo xantana!
    è meraviglioso!

    Gabry, appena finisco le creme in uso, la rifaccio anch'io come la tua. Questo schema mi piace
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    la bavosetta l'ho voluta evitare......secondo me usando le lecitina pura, non serve addensare la fase acquosa.......oppure in questa formulazione per la presenza di una buona dose di cera e burro , non è necessario ........ comunque il risultato parla da solo.......... la crema è densa e scorre bene sulla pelle.......

    Edited by Alex1966 - 5/3/2012, 14:26
     
    Top
    .
  6. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Fase A:
    infuso di pratolina a 100
    gomma xantana 0,4
    glicerina 3



    Fase B
    leci-mix 5
    olio jojoba 1
    olio nocciolo albicocca 1
    olio di macadamia 1
    olio di soia 1
    burro di olio evo 1
    burro karitè 1
    burro di cacao 1
    cetilico 1
    cera d'api 1
    tocoferolo 1

    Fase C
    oleolito di calendula 1
    gel d'aloe 2
    sodio ialuronato all'1% 4
    allantoina 0,5
    oe geranio 3 gtt.
    Oe di carota 2 gtt.
    Cosgard 16 gtt.

    volendola formulare come crema viso, metterei l'xantana allo 0'4 ( meglio ancora la farina di semi di carrube), userei il leci-max in olio di riso , arricchirei la fase C con più attivi, e aggiungerei gli o.e.

    che ne dici Alex???


     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la formula è carina, solo che la leci-mix non ce la fa mica ad emulsionare con soltanto un 8% di grassi.....secondo me bisognerebbe alzare il cetilico e il burro di cacao, eliminando qualche altro olio se vogliamo rimanere a 8, ma se arrivassimo a 10 sarebbe meglio.
    Poi possiamo anche fare una prova con 50 grammi, tanto per levarci lo sfizio, mica succede niente! male che va, butteremo tutto....

    Propongo una prova del genere :

    Fase A:
    infuso di pratolina a 100
    gomma xantana 0,5 ( la xantana leggermente alzata per sicurezza)
    glicerina 3

    Fase B
    leci-mix 7 ( la leci-mix a 7 sempre per sicurezza)
    olio di jojoba 1
    olio di vinaccioli 1
    burro di olio evo 2
    burro karitè 2
    burro di cacao 3
    cetilico 4
    cera d'api 1
    tocoferolo 1

    Fase C
    oleolito di calendula 1
    gel d'aloe 2
    sodio ialuronato all'1% 3
    allantoina 0,5
    oe geranio 3 gtt.
    Oe di carota 2 gtt.
    Cosgard 18/20 gtt. ( con la lecitina metto qualche goccia in più di cosgard per farla durare di più )

    proviamo e vediamo che cosa esce fuori! che bello sperimentare Gabry, vero?! :)

    secondo me l'emulsione non reggerà, perchè ho provato a fare creme con la leci-mix al 18% di grassi e non mi hanno retto, cioè dopo un po' la crema si separava. Però in quel caso non avevo usato il cetilico! Vediamo se tra il cetilico, i burri e il burro di cacao ce la può fare ;)
     
    Top
    .
  8. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    mi piace tutto tranne la fase B troppi grassi, troppi burri e il cetilico a 4 è esgeratoooooooo! ! !

    il leci-mix nonl'ho mai usato, quindi non so proprio come emulsiona
    ho fatto sempre e solo la crema base alla lecitina

    la mia crema corpo ha tre giorni di vita....però regge che è una bellezza! ! !
    ma...la lecitina era pura......e i grassi al 20

    sarei tentata di provare la mia formulazione per il viso modificando solo
    leci-mix a 7 e l'xantana a 0,5 come indichi tu , eventualmente o la cera d'api o il cetilico a 2

    che ne dici????
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabrysei @ 6/3/2012, 10:49) 
    e il cetilico a 4 è esgeratoooooooo! ! !

    il leci-mix nonl'ho mai usato, quindi non so proprio come emulsiona
    ho fatto sempre e solo la crema base alla lecitina

    la mia crema corpo ha tre giorni di vita....però regge che è una bellezza! ! !
    ma...la lecitina era pura......e i grassi al 20

    sarei tentata di provare la mia formulazione per il viso modificando solo
    leci-mix a 7 e l'xantana a 0,5 come indichi tu , eventualmente o la cera d'api o il cetilico a 2

    che ne dici????

    non lo so Gabry, prova...ma tieni presente che Lola con la lecitina in una crema con grassi al 10,5% usa il cetilico a 5! ecco perchè ti dico di alzarlo, non è una mia idea....
    comunque fai una prova, che ne sai, magari scopriamo che si può fare! non va preso tutto per oro colato ;)
     
    Top
    .
  10. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ma ......che la tua idea è di fonte sicura ne sono convinta!!!! però

    Lola mi sembra ti capire che detesta le crema alla lecitina...o mi sbaglio!!!!

    alcuni mesi fa ho fatto una raccolta di tutte le creme alla lecitina che ho trovato in rete e le ho archiviate in una cartella del pc, voglio controlarle ad una ad una
    e vedere che trovo!!!

    poi sperimentiamo, male che vada 50 grammi non sono la fine del mondo e il modo di usarla si trova sempre........ti sembra????
     
    Top
    .
  11. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    allora Alex , la tentazione era tanta, e siccome sono convinta di questo esperimento , mi sono messa subito all'opera..... per il momento ho fatto poche modifiche, ma si può tentare ancora dell'altro.......però oggi piove e allora, niente pratoline.... .........peccato ! !

    FASE A (tot.85,9 %)

    Acqua 50
    lecitina 6
    Acqua 26,4
    xanatana 0,5
    glicerina 3


    FASE B (tot 11 %)

    olio jojoba 1
    olio nocciolo albicocca 1
    olio di macadamia 1
    olio di oliva 2
    burro karitè 1
    burro di cacao 1
    cetilico 2
    cera d'api 2

    FASE C (tot 3,1 %)
    gel d'aloe 2
    allantoina 0,5
    cosgard 0,6


    Ho aggiunto l'xantana 0,5% e abbasato i grassi e le cere per un totale del 11%, il burro Evo l'avevo finito, ho lasciato la lecitina pura al 6% perchè con il leci-mix non sono pratica e non ho voluto rischiare e ristretto la fase C
    Anticipo le foto della preparazione, poi valutiamo la crema che al momento è in un bagno freddo, ma ti assicuro che gia è più densa di un budino ......



    queste sono le due fase acquose una con la lecitina e l'altra con l'xantana, e il vasetto con i grassi e le cere.


    queste soono le due fase aquose unite e frullate e già sono molto dense



    questa è la crema finita in un bagno freddo, sembra un budino, poi farò altre foto con la prova cucchiaino, ora non la tocco.

    La mia prima impressione è che si può tentare anche portando la fase B tutto
    a UNO perchè secondo me regge............ però aspettiamo qualche giorno prima di entusiasmarci....troppo ! ! !

    io Alex vorrei tanto spedirti 100 grammi della mia lecitina, per fartela provare , perchè ancora non mi capacito perchè a me , vengano sempre sode, quando in rete vedo delle creme lente e fluide........ anche se fatte con una buona percentuale di grassi: dal 12 al 25%
    la lecitina dal : 8% al 15%
    e il cetilico: dal 2 al 5%

    io ho un dubbio: ma l' HLB che solitamente è 4-5 per la lecitina, può forse variare a seconda delle marche????




    N.B. - IL COLORE E' SEMPRE GIALLINO / ACIDO....... E' ORA DI CAMBIARE ALTRIMENTI DIVENTO SEMPRE PIU'........ ACIDA ! ! ! !


    EDIT del 7 marzo - ecco come si presenta la crema dopo 24 ore





    Edited by Gabrysei - 7/3/2012, 14:19
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mica male!
    AH Gabry se riesci a far stare in piedi una crema alla lecitina con il 7% ( +3 di co-emulsionanti ) di grassi ti daremo l'oscar della "Spignattatrice dell'anno" :)
    A vederla però sono fiduciosa, sembra densa. Aspettiamo almeno qualche giorno!

    Perchè è venuta gialla? E' la lecitina? in fondo ne hai messa poca...o forse è la lecitina + l'oliva + il burro di cacao. Ti toccherà metterci un goccio di colorante rosso, alemno ti viene color pesca ;)

    Le mie creme alla lecitina vengono fluide perchè io non uso la lecitina pura uso la leci-mix, dove c'è solo il 60% di lecitina, il resto è olio. Però preferisco usare quella, perchè l'odore della lecitina non mi piace tanto
     
    Top
    .
  13. alice**
     
    .

    User deleted


    ci voglio provare anch'io, oggi provo la mia versione poi vi faccio sapere, Voglio formulare una crema alla lecitina per pelle grassa ( urka.... impresa impossibile)
     
    Top
    .
  14. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Alex, l'oscar non lo merito,( per così poco)........lo lascio a te, perchè mi hai fatto conoscere la lecitina.........e con tutto quello che ci insegni altro che oscar ti sei guadagnata ! ! !

    (aspettiamo a dirlo, anche se sono molto fiduciosa, della crema ......
    questa mattina è uno spettacolo, dopo metto le foto )

    @Alice: ti aspettavo in questa discussione, felicissima che tu la provi......... verrei volentieri io da te per fare questa crema insieme ! ! ! .......





    Ho pubblicato la foto insieme alle altre della crema.

    Edited by Gabrysei - 7/3/2012, 14:21
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ho visto la foto...
    è incredibile, sembrerebbe che regge!
    il colore purtroppo è quello che è, ma con un po' di rosso, si potrebbe rendere decente. Mi sa che la replico ;)
     
    Top
    .
21 replies since 5/3/2012, 09:14   604 views
  Share  
.