COSA SONO GLI IDROLATI?

COME FARLI IN CASA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Gli idrolati sono dei residui preziosissimi della distillazione degli oli eterici (essenziali). Trattandosi di una distillazione acquosa, essa evapora e condensa una certa quantità di acqua (distillata, sterile) che poi viene separata dall’olio eterico (che galleggia sopra).
    Quest’acqua (idrolato) lega in forma di soluzione una piccola quantità di oli eterici e viene caricata di sostanze con delle forti doti farmaceutiche, cosmetiche e aromaterapeutiche. Per assicurare una certa sterilità anche dopo che la bottiglia è stata aperta, molti idrolati contengono ca. 15% di alcol.

    Un buon idrolato ha (giustamente) il suo prezzo, dipendente dalla pianta e varia tra i ca. 50 - 150 fr al litro.

    L’idrolato più divulgato è l’acqua di rose, ottimo per le compresse sugli occhi e la pulitura del viso. Poi ci sono : gli gli idrolati di lavanda (per pulire piccole ferite), amamelide (come astringente cosmetico e detergente per emorroidi), rosmarino, melissa, basilico, camomilla per gli scopi cosmetici (puliture, lavaggi), gastronomici (profumare piatti) e terapeutici (aggiunte a tinture, tisane, unguenti e creme come ingrediente idrico).
    ( //www.pforster.ch/MedPopRedaz/pmwiki.php?n=Galenica.Galenica5#toc5 )


    Gli idrolati si possono fare in casa con una spesa molto modica, utilizzando una pentola a pressione e modificandola appositamente per distillare facilmente le piante, leggi qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59654627
    Nel caso in cui si decida di fare gli idrolati in casa, si raccomanda di usare tute le preucazioni del caso nella modifica della pentola a pressione.

    Oggi sono andata in campagna e mi sono procurata un po' di erbe e fiori :
    una bella mimosa in fiore, i primi boccioli di calendula e delle margherite di campo.
    Ho approntato la mia pentola a pressione e ho ottenuto : un idrolato di mimosa e un idrolato di calendula e margherita




    Gli idrolati sono molto profumati e si possono utilizzare nelle nostre preparazioni cosmetiche al posto della semplice acqua.
    Avremo in questo modo un'acqua già gradevolmente profumata ed in più le proprietà della pianta che è stata distillata.

    Un litro di idrolato contiene da 0.10 a 0.50 gr di olio essenziale ( la diversa quantità dipende dal tipo di pianta). Pertanto la sua applicazione topica è completamente innocua. Il naturopata Henri Leclerc consigliava vivamente gli idrolati pe rle sue proprietà fitoterapiche sull pelle.

    Tabella sulle proprietà degli idrolati più comuni https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59876023

    Edited by Alex1966 - 5/10/2012, 13:08
     
    Top
    .
  2. alice**
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 17/3/2012, 21:13) 
    Oggi sono andata in campagna e mi sono procurata un po' di erbe e fiori :
    una bella mimosa in fiore, i primi boccioli di calendula e delle margherite di campo.
    Ho approntato la mia pentola a pressione e ho ottenuto : un idrolato di mimosa e un idrolato di calendula e margherita

    Proprietà cosmetiche della MIMOSA: Lenitive;. - protettive.

    Impieghi. Gli estratti di mimosa sono particolarmente indicati per pelli secche, aride e screpolate.
     
    Top
    .
  3. francescopn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 17/3/2012, 21:13) 
    Gli idrolati sono dei residui preziosissimi della distillazione degli oli eterici (essenziali). Trattandosi di una distillazione acquosa, essa evapora e condensa una certa quantità di acqua (distillata, sterile) che poi viene separata dall’olio eterico (che galleggia sopra).
    Quest’acqua (idrolato) lega in forma di soluzione una piccola quantità di oli eterici e viene caricata di sostanze con delle forti doti farmaceutiche, cosmetiche e aromaterapeutiche. Per assicurare una certa sterilità anche dopo che la bottiglia è stata aperta, molti idrolati contengono ca. 15% di alcol.

    Mi chiedevo: l' alcol svolge solo la funzione di antimicrobico o anche favorisce la diffusione degli o.e. nell' ambiente?

    In alternativa all' alcol per conservare l' idrolato, secondo voi, è possibile usare sodio cloruro, sodio benzoato, acido sorbico o altro?
     
    Top
    .
  4. monica.g
     
    .

    User deleted


    Col sale non avresti la garanzia della funzione battericida, a meno di non fare una salamoia, il sodio benzoato e il potassio sorbato richiedono un ph <5,5, l'alcool in cosmesi inoltre ha anche una leggera funzione veicolante.
     
    Top
    .
3 replies since 17/3/2012, 21:13   12904 views
  Share  
.