ANIMALI E OLI ESSENZIALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ANIMALI E OLI ESSENZIALI

    L'aromaterapia può essere un metodo per sostenere gli animali nei momenti difficili o in caso di malattie varie.
    Bisogna comunque tenere presente che essi, grazie al loro olfatto accentuato, sono perfettamente in grado di scegliere da soli il profumo che preferiscono.
    È importante quindi procedere con cautela e attenzione.


    Oli essenziali per gatti
    I gatti sono molto sensibili e non si entusiasmano per gli odori. Se un gatto tende a sparire al contatto con un profumo è segno che non gli piace affatto.
    L'applicazione migliore per i gatti è in ogni caso la lampada diffusoria con la quale è possibile sfruttare essenze che si diffondono nell'aria, senza spaventare o innervosire il gatto.

    In generale si consiglia di usare gli oli essenziali per i gatti con grande cautela e di applicarli, direttamente sulla cute, soltanto in casi d'eccezione e in dosi minime, e comunque sempre diluiti in un olio di base e dietro consiglio di un aromaterapeuta.

    I seguenti oli essenziali possono essere pregevoli per i gatti:

    •Rosmarino e Ylang-Ylang: per gatti attivi di notte
    •Neroli, Rosa e Camomilla romana: in caso di stati di gelosia
    •Lavanda: per gatti attivi di notte e gatti nervosi
    •Salvia sclarea: raffreddore dei gatti
    •Melissa: tranquillizza molto
    Attenzione: Cannella e garofano possono scacciare gli insetti, però non sono consigliabili per i gatti. Si presume che le sostanze contenuti nelle essenze di cannella, garofano, albero del tè e eucalipto possono rivelarsi tossici sui gatti. Noi consigliamo di usare tutti gli oli essenziali sui gatti con gran cautela e soltanto in casi eccezionali e in minime dosi e sopratutto diluite in un olio di base e mai senza il consiglio di un specifico Aromaterapeuta.

    Una buona alternativa per i gatti possono essere gli idrolati, essendo molto più leggeri degli oli essenziali !!





    Oli essenziali per cani
    Anche per i cani possono essere utili gli oli essenziali nelle lampade diffusore.

    •Melissa e Camomilla romana: per cani nervosi e agitati
    •Lavanda: Ai cani non piace sempre l'olio essenziale di lavanda perché sentono il suo profumo in modo troppo intenso.
    •Rosa o Neroli: per cani tristi che hanno subito una perdita
    •Eucalipto o Mirto: contro malattie da raffreddore e per le vie respiratorie
    •Camomilla blu o Elicriso: calma e lenisce ferite lievi
    •Geranio: Per cani stanchi ed esausti e contro diversi problemi sulla cute
    •Albero del thè e Lavanda: contro parassiti e zecche, 1-2 gocce massaggiare sulla cute
    Cura del cane:
    Per la cura delle zampe del cane soprattutto d'inverno, quando sulle strade si trovano i sali è consigliabile l'uso del burro di karitè. Le sue proprietà emollienti e durature ed essendo privo di sostanze chimiche sono ideali; inoltre non reca alcun danno al cane quando si lecca le zampe.

    Durata dell'applicazione: Gli oli essenziali possono essere usati dai 3 a massimo 10 giorni.

    Modi d'applicazione: Secondo la preferenza del animale, della struttura del pelo e secondo la grandezza dell' animale possono essere applicati, inalazioni, massaggi, bagni, impacchi, lampade diffusori o cuscini profumati. Le lampade diffusori possono essere sostituite con delle pietre impregnate d'oli essenziali.

    SI CONSIGLIA DI CONSULTARE UN SPECIFICO AROMATERAPEUTA PER LE APPLICAZIONI E LE DOSI!
    www.maitreya-natura.com/oli-essenziali-animali.html


     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabrysei @ 20/4/2012, 07:34) 
    [size=7] •Albero del thè e Lavanda: contro parassiti e zecche, 1-2 gocce massaggiare sulla cute

    questo articolo è davvero molto utile!

    Mi sono fatta un deodorante per i cani composto da :
    15 ml di aceto di mele
    85 ml di acqua distillata
    una quindicina di gocce di oe di teatree e lavanda

    Dopo il bagno, li asciugo e poi gliene metto due o tre spruzzetti per profumarle, e appunto per tenere lontani i parassiti
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Lo uso anch'io ed è fantastico......



     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    un cane profumato alla lavanda è il massimo
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    La mia Molly e una femmina, quando andiamo a passeggio tutti i maschi, grandi o piccoli giovani o anziani ci provano spudoratamente.......
    che dici Alex, sarà la lavanda????
     
    Top
    .
  6. fiorenzo64
     
    .

    User deleted


    personalmente uso olio essenziale di lavanda per ogni cura della pelle del mio cane, anche per le zecche uso una goccia di lavanda, lo massaggio con olio essenziale di abete rosso e spesso con quello di cipresso.
     
    Top
    .
  7. Lexies
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 20/4/2012, 17:13) 
    CITAZIONE (Gabrysei @ 20/4/2012, 07:34) 
    [size=7] •Albero del thè e Lavanda: contro parassiti e zecche, 1-2 gocce massaggiare sulla cute

    questo articolo è davvero molto utile!

    Mi sono fatta un deodorante per i cani composto da :
    15 ml di aceto di mele
    85 ml di acqua distillata
    una quindicina di gocce di oe di teatree e lavanda

    Dopo il bagno, li asciugo e poi gliene metto due o tre spruzzetti per profumarle, e appunto per tenere lontani i parassiti

    Perdonate l'ignoranza, quanto si conserva questo deodorante? Non serve nessun conservante?
    E (mio grande terrore) l'odore dell'aceto o anche della lavanda ha effetto repellente anche sulle api, o rischia di attirarle? Pochi giorni fa la mia vecchietta è stata punta e abbiamo sfiorato lo shock anafilattico. Sono diventata fobica. :o:
    Se mi dite che le allontana potrei metterglielo anche tutti i giorni.
    (Non posso aggiungere l'olio di neem perchè mi manca al momento)
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    grazie per aver tirato sui questo vecchio post. Considerando che il ph del cane è tra 6.5 e 7 ritengo che più che una soluzione di aceto sia meglio preparare una satura di bicarbonato.
    Ed inoltre tenersi molto più bassi con gli oli essenziali, è vero che i cani hanno tanto pelo e gli e si fermano per lo più sul pelo senza nemmeno arrivare alla cute, ma meglio non esagerare.
    Non serve conservante perchè nel caso di aceto ed acqua il ph è talmente basso da non essere preda di batteri.
    Idem per la satura, il ph è troppo alto e l'acqua non si degrada.
     
    Top
    .
  9. Lexies
     
    .

    User deleted


    Benissimo, farò così. Niente aceto e meno oe (anche perchè l'ho tosato relativamente di recente).
    Per la soluzione di bicarbonato intendi sempre 15 ml?

    Edited by Lexies - 25/6/2015, 12:17
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la satura di bicarbonato si fa così https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59423214
     
    Top
    .
  11. Lexies
     
    .

    User deleted


    Sì, avevo letto qualcosina sul procedimento.. Quindi oe direttamente in soluzione di bicarbonato? Niente acqua distillata?
     
    Top
    .
10 replies since 20/4/2012, 06:34   2774 views
  Share  
.