CREMA ANTIRUGHE AL MIELE E CAMOMILLA

per pelle secca e matura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    Crema per pelle matura e secca, lascia la pelle veramente levigata e vellutata

    fase A
    infuso di camomilla 53 ( edit: attenzione con gli infusi potrebbero degradare la crema, quindi fatene un quantitativo piccolo )
    farina di semi di carrube 0.9
    miele 2

    fase B
    oleolito di camomilla in girasole e mandorle dolci 10
    olio di sesamo 5
    olio di vinaccioli 5
    burro di karitè 2
    burro di cacao 3
    tocoferolo vit.E 1
    leci-mix ( lecitina 60 + girasole 40 ) 6

    fase C
    gel di acido ialuronico 4
    allaontina 0.5
    pantenolo 1
    aloe in gel 2
    olio ess. di geranio 3 gocce
    cosgard 18 gocce
    acido lattico se serve per arrivare a 5.5 di ph



    per fare bene la fase A, bisogna scioglire la farina di semi di carrube nell'infuso freddo. Poi mettete l'infuso a scaldare fino ad ebollizione. Poi fate bollire per 2 minuti fino all'addensamento. Fate freddare e aggiungete il miele.

    fate sciogliere i burri e la lecitina nel microonde. Frullate finchè sono caldi per qulche minuto. fate freddare un po' e aggiungete gli altri oli e oleoliti.
    fate freddare e poi emulsionate con la fase A.
    Viene una crema molto soda.

    Edited by Alex1966 - 11/11/2013, 15:11
     
    Top
    .
  2. omomar
     
    .

    User deleted


    posso usare la xantana perche non ho la farina carrube?
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Si, nella percentuale dello 0,5%

    Sciab, bella formula ! !
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    176

    Status
    Offline
    Mi piace la fase A di questa crema, la fase B però e un po grassa per l'estate, se volessi mettere meno oli come la potrei formulare, e cambierebbe anche il leci-mix??
     
    Top
    .
  5. @Manola
     
    .

    User deleted


    gli emulsionanti hanno delle percentuali d'utilizzo ti ho messo il link nell'altro topic e te lo metto anche qui
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59456469
    con pochi grassi non è detto che riesci ad ottenere delle creme sode con la lecitina
    se poi voi qualcosa di fluido abbassa i grassi ma se ne metti troppo pochi c'è il riscio che comunque l'emulsione si smonti
    c'è una crema se non sbaglio di Gabrysei fatta con pochi grassi ma se non ricordo male ha usato al posto degli oli i burri e poi mi sembra che abbia aggiunto il cetilico e la crema ha una buona consistenza e l'emulsione non si è smontata.
    Vedrai che appena Gabry legge ti risponderà perchè la crema è sua.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    176

    Status
    Offline
    grazie mano, infatti sto leggendo il link ;) comunque questa l'ho già fatta (oggi mi sono dedicata a spignattare :P ) e come hai detto tu l'emulsione si è smontata meno male che ho fatto 50 gr, e va bene non'è facile formulare le creme bisogna prima imparare, adesso cercherò la crema di gabrysei, e vi faccio sapere!!
     
    Top
    .
  7. yle77
     
    .

    User deleted


    Anche io, nei giorni scorsi, ho voluto provarla e devo dire che mi piace davvero molto. E' proprio vero che lascia la pelle morbida e vellutata. Ho apportato solo alcune piccole modifiche: gomma xantana al posto di FSC, olio (ora burro) di cocco anziché burro di cacao, Olivem 1000 anziché leci-mix. Mi sono anche azzardata ad aggiungere alcune gocce di tintura di calendula autoprodotta, al posto dellOE di geranio. Ne ho messe poche (circa 10) per paura di smontare la crema.
    La crema è questa:

    Grazie a Sciaboletta per la bellissima ricetta! ^_^
     
    Top
    .
  8. @Manola
     
    .

    User deleted


    sembra bella
    quanta xantana hai messo?
    Fa la scia?
    Olivem percentuali?
    COmunque con Olivem regge meglio che con lecimix perchè regge anche pochi grassi
     
    Top
    .
  9. yle77
     
    .

    User deleted


    Ciao Manol@, ho messo xantana 0.5 e Olivem 6. Sì, fa un po' di scia, come sempre con l'Olivem, però a me personalmente non disturba visto basta massaggiarla qualche secondo in più perché sparisca. Ovviamente avrei provato volentieri con altri emulsionanti ma sono in attesa del nuovo pacco.... ;)
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ciao Yle, perchè non pubblichi proprio un topic a parte sulla tua crema? visto che hai usato un altro emulsionante e hai aggiunto degli attivi, direi che si può aprire una discussione a parte nella sezione ricette
     
    Top
    .
  11. yle77
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex, provvedo subito!
    E' che non "osavo" poiché di fatto la ricetta non è mia... :wub:
    Comunque apro un post nelle ricette per il viso.
    Dopo una settimana di utilizzo confermo la promozione a pieni voti della cremina!
     
    Top
    .
  12.  
    .

    User deleted


    Ciao a tt..posso mettere al posto di uno dei gel,posso mettere il gel di camomilla autoprodotto?...sn ancora una principiante...scusate la domanda forse sciocca....buona giornata...
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non so come sia fatto il tuo gel di camomilla ma suppongo di si
     
    Top
    .
  14. Girlfashion
     
    .

    User deleted


    il meglio. lo metto sempre
     
    Top
    .
  15. Naturalia
     
    .

    User deleted


    Sciaboletta grazie per questa bellissima ricetta! L'ho fatta senza oleolito e con aggiunta di 1% di cetilico, emulsione a caldo. Profumata con aroma alimentare burro e vaniglia..... Non vi dico che profumo, il gatto voleva mangiarla :P
    Eccola

     
    Top
    .
14 replies since 30/4/2012, 10:19   1334 views
  Share  
.