RICETTE PER CREME SOLARI VISO/CORPO

fatt.protezione 5/6

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    PREMESSA :

    Riguardo le ricette di creme solari è doverosa una precisazione :
    le ricette qui contenute hanno un puro scopo dimostrativo, con esclusiva funzione di esempi formulativi di creme con filtri solari. In queste modo consultando le formule ( seppur semplici ), potete comprendere cosa sono i filtri, quali sono, a cosa servono e cosa vi state applicando quando usate un prodotto solare. L’intento è quindi puramente dimostrativo e tecnico, e non mira assolutamente ad incoraggiare l’uso di creme solari fai da te.
    Vi esortiamo piuttosto ad acquistare i vostri solari in erboristeria o farmacia, dove sapranno consigliarvi circa il loro corretto utilizzo.
    Se siete interessati a conoscere le nostre esperienze e recensioni su prodotti solari reperibili in commercio, che si avvicinino il più possibile al bio-naturale, vi consigliamo la lettura di questo thread
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=64573915

    Le ricette prubblicate qui di seguito si riferiscono ad un fototipo 4, pelle a basso rischio di scottatura e per pelli già abbronzate. Se ne sconsiglia vivamente l’uso per le prime esposizioni solari e per pelli chiare o non abbronzate.

    SUN CREAM MONOI E SESAMO
    Alla lecitina ( fattore protezione 5/6 )

    FASE A
    Acqua di hamamelis 20
    Acqua distillata 37.70
    Fsc 0.7

    FASE B
    Olio di monoi 4
    Olio di sesamo 4
    Burro di karitè 3
    Burro di cacao 4
    Lecitina polverizzata 5.5
    Ossido di zinco 11


    FASE C
    Tocoferolo 1
    Oleolito di curcuma in girasole ( o di mallo di noce ) 2
    Gel d’aloe 6
    allantoina 0.5
    pantenolo 1
    cosgard 0.6




    PROCEDIMENTO.
    FASE B : Pesare l’idrolato e l’acqua
    Disperdervi a freddo la farina di semi di carrube ( fsc )
    Mettere a scaldare nel microonde la fase gel fino a quando si forma un gel compatto ( il tempo e i watt cambiano da forno a forno )

    FASE A: pesare tutti i grassi. Mettere a scaldare i grassi e anche la fase gel in un bagnomaria a fuoco basso.
    A parte pesare la lecitina già polverizzata e l’ossido di zinco, mescolateli bene con un bastoncino.
    Quando la fase grassa è tutta sciolta, versare dentro la lectiina+ossido di zinco e mescolare accuratamente.
    Quando anche la fase gel è ben calda, spegnete il fuoco e versate il gel della fase B nella fase A.
    Con l’aiuto di un mixer elettrico frullate fino a quando si forma una bella crema bianca.
    Mettete a freddare la crema in un bagnomaria freddo.

    FASE C: quando la crema è fredda aggiungete in sequenza ( mescolando ad ogni ingrediente con molta cura ) il tocoferolo, l’oleolito di curcuma, il gel d’aloe in cui avete già disperso l’allantoina, il pantenolo e il cosgard.
    Misurate il ph e se accorre aggiustatelo con acido lattico per avere un ph di 5.5 ( io ho dovuto aggiungerne 7 gocce).
    Trattandosi di una crema solare non ho aggiunto oli essenziali né fragranze. Se l’odore della lecitina dovesse disturbarvi aggiungete poche gocce di fragranza o di olio essenziale di lavanda.



    La consistenza è morbida, da flacone. Spalmata sulla pelle forma un sottile velo bianco, che comunque scompare dopo pochi secondi.

    SUN CREAM COCCO E SESAMO ( fattore protezione 5/6 )

    FASE A
    Idrolato di rose 20
    Acqua distillata 40.40
    Fsc 0.5

    FASE B
    Olivem1000 3
    Olio di sesamo 5
    Olio di cocco 4
    Burro di karitè 3
    Ossido di zinco 9.5
    Diossido di titanio 0.5
    Amido di riso 2

    FASE C
    Oleolito di curcuma 2
    Olio di germe di grano 2
    Gel d’aloe 5
    Allantoina 0.5
    Pantenolo 1.5
    tocoferolo 0.5
    Cosgard 0.6




    PROCEDIMENTO.
    FASE A : Pesare l’idrolato e l’acqua
    Disperdervi a freddo la farina di semi di carrube ( fsc )
    Mettere a scaldare nel microonde la fase gel fino a quando si forma un gel compatto ( il tempo e i watt cambiano da forno a forno )

    FASE B: pesare tutti i grassi con l’emulsionante. Mettere a scaldare i grassi e anche la fase gel in un bagnomaria a fuoco basso.
    A parte pesare l’ossido di zinco e il diossido, mescolateli bene con un bastoncino.
    Quando la fase grassa è tutta sciolta, versare dentro il diossido+ossido di zinco e mescolare accuratamente.
    Quando anche la fase gel è ben calda, spegnete il fuoco e versate il gel nella fase B.
    Con l’aiuto di un mixer elettrico frullate fino a quando si forma una bella crema bianca.
    Mettete a freddare la crema in un bagnomaria freddo.

    FASE C: quando la crema è fredda aggiungete in sequenza ( mescolando ad ogni ingrediente con molta cura ) l’oleolito di curcuma, l’olio di germe di grano, il gel d’aloe in cui avete già disperso l’allantoina, il pantenolo, tocoferolo e il cosgard.
    Misurate il ph e se accorre aggiustatelo con acido lattico per avere un ph di 5.5 ( io ho dovuto aggiungerne 6 gocce).
    Trattandosi di una crema solare non ho aggiunto oli essenziali né fragranze.
    La consistenza è molto soda, da vasetto. Spalmata sulla pelle forma un sottile velo bianco, che comunque scompare dopo pochi secondi.

    edit luglio 2012 :

    importante precisazione:

    questa crema è adatta per pelli già abbronzate e per fototipi scuri.
    Per esporsi al sole è consigliabile utilizzare una crema solare da acquistare in farmacia o erboristeria, piuttosto che cimentarsi con il fai da te.
    Le discussioni inserite in questo forum circa le creme solari sono solo a puro scopo dimostrativo e non hanno nessun intento di persuasione verso il fai di te, soprattutto in ambito esposizione solare.
    NON CI ASSUMIAMO NESSUNA RESPONSABILITA' SE VI SCOTTATE CON CREME FAI DA TE

    Edited by Alex1966 - 14/6/2014, 10:47
     
    Top
    .
  2. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    Belle creme, vien proprio voglia di riprodurle...non vedo l'ora di avere un pò di tempo. ne dovrò scegliere una e mi ispirano entrambe.
    anche l'infuso d'avena è un'ottima idea!
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    electroneutrino ho modificato il mio messaggio, perchè è più corretto dire "decotto" in quanto i fiocchi di avena integrali vengono fatti bollire in un liquido.
    Simo, nella sua crema barba ho fatto bollire 12,5 gr di farina di avena integrale con 62 gr di acqua distillata, mentre io voglio usare i fiocchi integrali
    Bio di avena,e orzo


     
    Top
    .
  4. simonia
     
    .

    User deleted


    100gr di fiocchi per 2litri di acqua...io non li avevo per questo ho optato per la farina :)
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    SUN CREAM DI ALEX ( rivisitata in funzione delle mie disponibilità)


    FASE A 65,4%
    Decotto di avena 63,9
    Amido di mais 1
    FSC 0,5

    FASE B 22%
    Olio di e v o 4
    Olio di cocco 4
    Burro di cacao 4
    Burro di karitè 3
    Lecitina 5,5
    Ossido di zinco 2,5

    FASE C 11.1%
    Tocoferolo 1
    Oleolito di polline in riso 2 https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61188975
    Gel d’aloe 6
    allantoina 0.5
    pantenolo 1
    cosgard 0.6



    Oggi ho preparato questa crema, è venuto un bel fluido corpo. Ho fatto
    bollire 10 gr di fiocchi d'avena Bio integrali in 100 grammi di acqua minerale,
    per pochi minuti.
    Ho filtratto la quantità indicata e preparto il gel con l'amido e la FSC, al termine ho aggiustato il peso della fase A per un totale di gr. 65,4 perchè del liquido durante la preparazione del gel evapora.
    Poi sono andata avanti con le istruzioni di Alex, diminuendo l'ossido di zinco
    perchè sono già un po' abbronzata, e olivastra di natura.




    Edited by Gabrysei - 17/5/2012, 08:07
     
    Top
    .
  6. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    SUN CREAM DI ALEX :B):

    Non ridete, come fase acquosa ho usato un decotto di bucce esterne di cipolla rossa di Tropea gellificato con fsc. Avevo letto un topic sul forum di Lola sulla proprietà colorante delle cipolle rosse, in effetti se utilizzato assoluto sul viso dona una bella abbronzatura, e in questo solare mi serviva per contrastare l'effetto bianco dell'ossido di zinco. Anche se devo dire che la crema assorbe subito e non lascia il viso bianco.
    Fantastic!

    decotto cipolle 58
    fsc 0,7

    monoi 4
    karitè 3
    cacao 3
    mango 1
    leci-mix 6
    ossido zinc 11

    tocoferolo 1
    vanilla in sesamo 3
    urucum in riso 3
    gel aloe 6
    pantenolo 1
    cosgard

     
    Top
    .
  7. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    e chi ride?! illuminaci sulle proprietà del decotto di cipolla di Tropea!
    però la crema è venuta bianca nonostante il decotto di cipolle rosse
    la crema è bellissima, se vai al mare facci sapere come ti sei trovata che voglio farla anch'io

    carissima Gabrysei, vediamo se ho capito: per fare il decotto prendo 10 gr di avena integrale e la faccio bollire in 100 gr di acqua per 5 minuti e poi filtro. Ok?
    L'avena che proprietà possiede? credo che sia lenitiva-emolliente
    Ma questo decotto dia vena presenterà problemi di conservazione come il latte di cocco fatto in casa? vabbè bisogna aspettare e vedere quanto dura la crema!
     
    Top
    .
  8. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    che dire cara Sciab. si tratta di un decotto e come tale si comporta.....
    tantissime case farmaceutiche usano il decotto di avena destinato ai prodotti per la prima infanzia e non solo ...........
    poi, il tempo ci dirà sulla durata effettiva della mia crema! !


    electroneutrino,
    mi piace la tua formulazione, ho letto sul forum di Lola, sulla proprietà colorante delle cipolle rosse di Tropea.
    La tua crema è candida, nonstante il decotto violaceeo e l'oleololito di urucum! !
    Bellissima la tua presentazione, complimenti ! !
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    grazie Electroneutrino per averci segnalato le proprietà della cipolla rossa
    Sciab ha già pubblicato una discussione sull'uso cosmetico
    La crema ti è venuta bianca ma sicuramente possiede tutte le proprietà della buccia di cipolla, quello è l'importante
     
    Top
    .
  10. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    Si, nè l'urucum nè il decotto di bucce di cipolla hanno intaccato il candore di quella percentuale di ossido di zinco.
    Ma la crema è splendida!
     
    Top
    .
  11. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    Complimenti alla tua versione! Sembra un fluido vellutato. Sono molto curiosa sulla durata dell'infuso di avena nelle creme, tienici aggiornate.

    Sciaboletta, questa crema la userò sopra l'idratante sui punti critici naso zigomi e decolletè, tutti i giorni prima di uscire, poi al mare quando ci andrò. Ho la pelle chiara e una protezione quotidiana non può che aiutare!
     
    Top
    .
  12. monica.g
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (electroneutrino @ 23/5/2012, 17:39) 
    Lalla, sul forum di lola si parla di cipolle rosse di tropea, sicuramente sono più coloranti delle altre e il decotto è inodore. Ho usato solo le bucce esterne, quelle secche per intenderci.

    Ecco, non fate come me che avevo provato anche con quelle interne ...per colorare colorano bene ma puzzano pure.
     
    Top
    .
  13. khadis
     
    .

    User deleted


    Alex, per favore mi spieghi come fai a regolare il fattore di protezione?
    Per una crema ad alta protezione, tipo 50-60, come potrei fare ad adattare questa formulazione? E' impossibile?
     
    Top
    .
  14. LallaLalla
     
    .

    User deleted


    Khadi penso che sia impossibile autoprodurre una crema che abbia un fattore di protezione maggiore di 6!!!!
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    da DS e sicuramente anche altrove vendono un filtro solare, si chiama SOFI ,i sembra ma ce ne sono più d'uno, che è una combinazione di biossido di titanio e ossido di zinco che arriva anche al fattore 10 e dice che non macchia di bianco.
    Io però sinceramente non lo comprerei, mi arrangio diversamente
     
    Top
    .
68 replies since 15/5/2012, 22:12   2121 views
  Share  
.