Leci-glicerina

emulsionante fai da te a base di glicerina e lecitina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    LECI-MIX versione 2:

    ho provato questa variante per la lecitina liquida homemade, non perchè non mi piacesse la lecitina homemade classica ( che è eccezionale), ma perchè adesso per l'estate la trovavo un po' pesante.
    Ho pensato allora di diluirla in meno olio, ossia 20 gr anzichè 40. Poi però avevo il problema di cosa mettere al posto dell'olio e mi è venuta in mente la glicerina.

    Il risultato è questo:




    non sapevo se fosse ugualmente emulsionante, la crema Menta-fresh https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62145462 è stata la prima prova, ed ha funzionato! Sembra che abbia lo stesso potere emulsionante della lecitina liquida classica, ma rimane meno pesante

    ingredienti :
    lecitina di soia in granuli 60
    glicerina vegetale 20
    olio di riso o girasole 20

    procedimento :
    ridurre prima la lecitina in polvere finissima, altrimenti ci vogliono come minimo 3 ore di bagnomaria lento affinchè si sciolgano tutti i granuli, in quanto scioglierli nella glicerina è molto più complicato. ( nella mia sono rimasti dei granuli visibili nella foto ).

    Mettere in un bicchiere di vetro la lecitina polverizzata, e mescolarla con la glicerina aiutandosi con una frusta, mettere a scaldare l'olio nel bagnomaria ed includervi la lecitina con la glicerina. Mescolare bene e poi far sciogliere con molta pazienza e lentezza su un bagnomaria a fuoco basso
    Si ottiene un composto con la consistenza del miele, che non si solidifica e rimane appunto gommoso come una melassa.
    Utilizzare secondo le modalità e le dosi della comune lecitina liquida.
    ( metodo suggerito da Gabrysei)
    Si sconsiglia di aggiungere glicerina alla crema, perchè ovviamente è già presente nella leci-glicerina.

    Edited by Alex1966 - 12/2/2015, 12:44
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mmmmhhhh....
    nonostante ci piaccia di più questa versione, però ho una brutta notiziola :(
    mi si è separata una crema emulsionata con questa versione di leci-glicerina 8 quella di cui ho messo il link 3 posts sopra )
    adesso bisogna capire se è dipeso dall'emulsionante o da altro
    tanto devo rifare nei prossimi giorni un paio di creme, vi terrò aggiornati

    EDIT SETTEMBRE 2012: in realtà l'emulsionante non era la causa dello sballamento, quindi chi vuole lo può tranquillamente usare

    Edited by Alex1966 - 27/9/2012, 14:13
     
    Top
    .
  3. @Manola
     
    .

    User deleted


    Alex ti do un pò di aceto di riso (che non puzza e prova a fare le gellycina) a me la crema fatta con la lecitina in gelly non mi si è separata ma puzza d'aceto per questo non la uso
     
    Top
    .
  4. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    Manola ho riprodotto la jellycetina, è vero puzza d'aceto e neanch'io l'ho ancora provata.
    Alex ho sperimentato la leci-glicerina al 5% e la crema è venuta benissimo, liscia e morbida assorbe immediatamente quasi effetto secco, perfetta per la stagione calda. E' da qualche giorno in frigo ed è immutata continuerò ad usarla e vi terrò aggiornate se dovesse separare. Per me la leci-glyce è OK! Almeno finora...
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la jellycetina non mi convince più di tanto per via del fatto che va messa sul fuoco con l'aceto, quindi lascio perdere

    meno male Electroneutrino che la tua crema alla leci-glicerina regge! e quindi devo riprovare ;)
    al 5% significa che hai messo lecitina 60, glicerina 5, olio 35?
     
    Top
    .
  6. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    Alex, lA leci-glicerina l'ho prodotta seguendo le tue istruzioni 60-20-20.
    Il 5% è la percentuale usata nella crema e non accenna a separare.
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ok è chiarissimo adesso ;)
    io ne avevo usato il 3%, troppo poco forse, ritento con 4 o 5 e poi vi faccio
    sapere
    ah dimenticavo : la glicerina è insolubile in olio, ma sono riucitaa creare ugualmente un impasto omogeneo, poi vabbè lo potete vedere anche dalla foto che ho messo

    Edited by Alex1966 - 9/7/2012, 22:25
     
    Top
    .
  8. omomar
     
    .

    User deleted


    io l'ho usata per il latte solare e sta benissimo
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    aggiornamento sulla leci-glicerina :
    l'ho utilizzata in altre creme e ha funzionato bene perfino al 3%, la crema non si è separata.
    Nel caso del gel-gambe la separazione è dipesa da altri fattori ( probabilmente l'alcool contenuto in un estratto )
     
    Top
    .
  10. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    se esageri con l'alcol il gel si smonta
     
    Top
    .
  11. monica.g
     
    .

    User deleted


    Vero e qualcuno mi deve spiegare come fanno i tedeschi a usarlo come sistema conservante...a me bastavano poche gocce di tintura madre per mandare tutto in ricotta. Mai più alcol nei cosmetici.
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    chissà magari i tedeschi non lo mettono in c
    comunque è sempre critico da usare...peccato

    nelle creme sode però alla fine lo si puo mettere come conservante al 7%, la crema dev'essere però davvero stabile
     
    Top
    .
  13. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    oggi per la prima volta ho preparato la leci-glyce,
    mi piace molto ed è molto semplice da fare! ! !



    Edited by Gabrysei - 27/9/2012, 21:15
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è bellissima la tua, molto megliod ella mia
    si vede che è amalgamata meglio
     
    Top
    .
  15. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ho frullato la lecitina,
    aggiunto la glicerina e frullato di nuovo perchè la polvere era voluminosa,
    poi ho versato nell'olio di riso, già caldo messo a bagnomaria, fatto fondere ben bene e lasciato raffreddare......






    Edited by Alex1966 - 20/10/2012, 11:44
     
    Top
    .
42 replies since 29/6/2012, 09:41   3012 views
  Share  
.