ricette per riprodurre in casa geliscure ed ester de sucre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leta
     
    .

    User deleted


    visto che il Gelisucre è quasi indispensabile per l'olio doccia...secondo voi è possibile riprodurlo come la lecitina liquida?

    trovato questo
    http://sandrinecoussirat.wordpress.com/201...ucre-home-made/

    Edited by Alex1966 - 29/1/2014, 14:45
     
    Top
    .
  2. @Manola
     
    .

    User deleted


    guarda se si può io lo faccio senz'altro
    ma qui vedo che comunque devi comprare l'ester de sucre,di cui non mi ricordo l'INCI
    non mi ricordo neanche quello del gelisucre................ma gira che ti rigira non è detto che non ci riusciamo
     
    Top
    .
  3. leta
     
    .

    User deleted


    ma cosa è l'ester de sucre?
     
    Top
    .
  4. @Manola
     
    .

    User deleted


    un'altro emulsionante di Aroma zone,che sembra sia molto appiccicaticcio,l'ha usato Alex e si è trovata malissimo
     
    Top
    .
  5. leta
     
    .

    User deleted


    se solo riuscissi a capire cos'è questo estere dello zucchero....
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    riepilogando :

    Mélanger 51 g de glycérine,
    24g d’amande douce,
    23 g d’ester de sucre,
    eau 1g,
    acide citrique 1 g.

    qui trovi dettagli sull'ester de sucre ( sucrose stearate ) https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59456469

    ci si può provare, ma bisogna appunto acquistare il sucrose stearate
     
    Top
    .
  7. leta
     
    .

    User deleted


    infatti, io speravo di trovarlo in commercio sotto forma di ingrediente acquistabile al supermercato :D
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    noooooooo, impossibile, ce l'ha AZ

    se vuoi provare a fare una variante, e cioè sostituire l'ester con il fruttosio, ma l'ho buttata lì proprio a caso...quasi da incosciente
    una prova si può sempre fare, male che va butti via ( nel secchietto dell'organico )
     
    Top
    .
  9. monica.g
     
    .

    User deleted


    Mi sta sfrugugliando un'idea...ma voi non copiatemi: alcol+acido=estere, se solo mi ricordassi quello che facevo in laboratorio... :hello-kitty23.gif: farò qualche prova con quello che rimedio in casa.
     
    Top
    .
  10. leta
     
    .

    User deleted


    sono andata a leggermi su wikipedia come si forma l'estere, ma ipoteticamente secondo te quale acido ci vorrebbe per ottenerlo?il fatto che nella ricetta del gelisucre ci sia l'acido citrico può influire?
     
    Top
    .
  11. @Manola
     
    .

    User deleted


    Nel gelisucre c'è il sucrose laurate ( non sono sicura si scriva così ) che dato dall'esterificazione del sucrosio con l'acido laurico....
     
    Top
    .
  12. monica.g
     
    .

    User deleted


    L'acido laurico si trova nei latticini...pensavo proprio al burro rancido. Mal che vada butto via un po' burro e zucchero!
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    alla fine, secondo me, tra tentativi e acidi vari, tanto vale comperarlo bell'è fatto
     
    Top
    .
  14. monica.g
     
    .

    User deleted


    Provato facendo acidificare il burro con l'acido (usato una volta il lattico una volta l'acetico), poi aggiunto lo zucchero e fino a qui sbattendo col il trapano modificato pareva reggere, aggiungendo l'acqua galleggiavano allegre chiazze oleose.
    Fortuna che ho la scorta di gelisucre fino a dopo le festività ;)
     
    Top
    .
  15. leta
     
    .

    User deleted


    grazie lo stesso :cry:
     
    Top
    .
77 replies since 18/12/2012, 20:52   3480 views
  Share  
.