IL SAPONE LIQUIDO CON IL METODO A CALDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Sì esatto, ma non molto buono. Proverò ad aggiungere oe
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è lo stesso retro-odore del sapone alga se ci fai caso ;)
     
    Top
    .
  3. Mireide
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 21/1/2013, 13:35) 
    5. FASE DILUIZIONE IN ACQUA E DEGLI ADDITIVI:
    .....
    Se il sapone liquido è destinato ad altri usi ( bucato a mano, stoviglie a mano, detersione di mani-viso-corpo-capelli ) la proporzione può essere 1: 2 o 1:3 ( dipende anche da quanto lo volete concentrato ).
    .....
    .... zucchero ( che è anche un miglioratore di schiuma ) e glicerina, potete mettere anche tutti e due : 30/50 gr + 30/50 gr per mezzo chilo di grassi usati

    Fatto il sapone come da ricetta e spiegazioni in prima pagina e tutto ok!!! grazie alex!
    Fino alla diluizione. Ho fatto una diluizione 1:2 ed era troppo denso quindi ho aggiunto poca acqua per volta fino a portarlo a densità voluta.
    Era bellissimo!
    Con l'aggiunta della glicerina e zucchero (ho sciolto lo zucchero nella glicerina calda e non ho aggiunto acqua) il sapone si è "liquidato" parecchio!

    Non so se è perché ho sbagliato qualcosa (facile!) oppure se, in caso di aggiunte di glicerina/zucchero, bisogna fermarsi ad una viscosità più alta rispetto a quella voluta... e poi aggiungere. :angel15.gif: help!
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    hai aspettato che la glicerina si freddasse? comuqnue aspetta un paio di giorni, credo che si riaddenserà.
    Se non dovesse riaddensarsi sciogli un'altra parte di saponata con rapporto 1:1 o 1:2 da aggiungere a quella già diluita.
     
    Top
    .
  5. Mireide
     
    .

    User deleted


    ennò che non ho aspettato!!! :sarcastic3.gif:

    Ok, vediamo tra un paio di giorni l'evolversi... grazie! :wub:
     
    Top
    .
  6. 50edy
     
    .

    User deleted


    Stasera ho fatto un sapone con potassa con un eccesso del5% perché lo vorrei usare per il bucato, ma ho fatto un errore madornale. Invece di mettere nell'acqua il sodio citrato, ho messo 30 gr di acido citrico. Il quantitativo dei grassi e' un kg. Cosa posso fare? Non riesco a capire cosa ho combinato. Grazie.
     
    Top
    .
  7. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    hai combinato che hai messo un acido dentro una base..Ora bisognerebbe fare i calcoli per capire se l'acido citrico reagendo con la soda si sia trasformato in sodio citrato ( sequestrante chelante ) e la soda rimasta sia stata sufficiente per saponificare il resto. Ti allego la discussione da dove puoi capire e farti i calcoli https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69835622 ad un certo punto della discussione c'è la parte che spiega come aggiugere il citrico per farlo reagire con la soda e diventare sale.

    Non rammaricarti perchè può capitare, farai meglio la prossima volta
     
    Top
    .
36 replies since 21/1/2013, 12:35   4149 views
  Share  
.