Crema corpo-viso per bambini (ma anche per adulti!)

conservata con alcool

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Cercavo qualcosa da splamare sui miei bambini, che con l'arrivo del freddo iniziano ad avere la pelle secca. E' importante per loro evitare i conservanti perchè hanno ancora una pelle troppo delicata, soprattutto il piccolino che ha 13 mesi. Visto che note marche eco-bio che producono prodotti per l'infanzia utilizzano l'alcool come conservante ho voluto provarci anche io. Spulciando sul forum ho trovato questa ricetta che pareva fatta al caso mio, l'ho solo modificata leggermente.

    FASE A
    gel di fsc a 100
    Glicerina 3
    Miele 2

    FASE B
    Olio di cocco 4
    Olio di mandorle 4
    Burro di karitè 5
    Burro di cacao 3
    Cera d'api 1
    carnauba 0.5
    candelilla 0.5
    mgs 3
    cetilico 1,5

    FASE C
    alcool 7
    oleolitodi camomilla in girasole bio 4
    pantenolo 2
    oe lavanda 4 gtt





    Fa un pochino di scia ma è asciutta
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    veramente carina
    grassi aumentabili anche fino al 25%

    mi piace la scelta delle cere in questo caso, dove fa un bell'effetto barriera per le guanciotte del pargolo dal freddo vento e quant'altro :)
     
    Top
    .
  3. leta
     
    .

    User deleted


    bella bella :)
     
    Top
    .
  4. monica.g
     
    .

    User deleted


    :MOLLIE14.gif:
    Perché in 10 anni di autarchia non ho mai provato ad aggiungere alcool (o tintura madre) nella cold cream? con il 60% di olio resterà surgrassata in abbondanza ma dovrebbe avere un tocco più leggero. Ecco, provo.
     
    Top
    .
  5. @Manola
     
    .

    User deleted


    E' venuta anche bella soda,ora voglio vedere quella di Monica
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Monica per te che usi tanti grassi credo che vada bene, prova ;)
     
    Top
    .
  7. monica.g
     
    .

    User deleted


    Prima di udcire preparo la cold cream, al rientro a crema raffreddata aggjungero' l 'alcool e vediamo l'effetto che fa ^_^
     
    Top
    .
  8. @Manola
     
    .

    User deleted


    Io lo metto a caldo fuori dal fuoco e mi sembra che vengano più sode rispetto a metterle a freddo ma con tanti grassi non credo si smolli....poi naturalmente voglio sapere
     
    Top
    .
  9. monica.g
     
    .

    User deleted


    coldcreamalcool

    eccola, con l'alcool aggiunto alla fine a freddo, spalmata veloce sulle mani, l'effetto è leggermente meno unto della classica, dovrei provarla anche con la cera bellina fatta in casa (ma la devo riprodurre):

    Fase A
    olio EVO 53
    cera d'api 20
    Fase B
    acqua minerale 20
    Fase C
    alcool buongusto 7 in cui ho sciolto 5 gocce di olio essenziale di limone

    Se mi piacerà (solo per il corpo, per il viso niente alcool perché sto usando il retinoico, la pelle non lo tollererebbe) al posto dell'alcool puro con le dovute proporzioni potrei mettere qualche tintura madre ad hoc in base all'utilizzo (pensavo arnica contro i lividi).
     
    Top
    .
  10. @Manola
     
    .

    User deleted


    Avevo fatto una crema anticelulite ed avevo messo una serie di tinture ad hoc ed
    avendo superato i 7 gr,considerando anche la presenza di acqua no ho messo conservante.Ne ho tenuto un poco per me per poterla osservare ed è ancora intonsa dopo due mesi ma la prima crema con alcool fatta per esperimento solo con 10 gr di olio di girasole è durata più di un anno
    quindi le T.M fungono ed anche bene
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    poi ci sono determinate tinture che fungono più di altre, per esempio quella di chiodi di garofano. Sono riuscita a conservare una crema col 5% di tintura di chiodi, ma non ho prove di laboratorio con valore scientifico per divulgare la cosa :( Potrebbe anche essere stato solo un caso, chi lo sa?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    scusate sono nuova ma non capisco gel di sfc cosa significa? e un altra cosa c'è una sezione dedicata alle ricette approvate e collaudate? se si come si fà per accedervi? Sotto che voce devo cercare?grazie mille!!
     
    Top
    .
  13. yle77
     
    .

    User deleted


    Ciao ele68,
    fsc: farina di semi di carrube.
    Le sezioni delle ricette collaudate sono divise per ricette viso, corpo e capelli, ognuna con delle sottosezioni. Le puoi trovare facendo scorrere la pagina iniziale del forum (questa in cui hai scritto, ad esempio, è una di quelle).
    Poichè sei nuova, ti aspettiamo, innanzitutto e come da regolamento, nella sezione presentazioni per conoscerti meglio.
    :)
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    le ricette sono già tutte promosse, quelle non promosse e ancora in rodaggio stanno nella sezione "laboratorio"
     
    Top
    .
13 replies since 22/11/2013, 11:43   497 views
  Share  
.