La mia pelle del viso vuole solo la paraffina!!

Ma perché??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Serenella89
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!
    Da un paio di mesi ho cominciato a farmi cosmetici in casa perché volevo andare a fondo al problema brufolini e impurità per capire se, davvero come leggevo in diversi forum, eliminando certi ingredienti e inserendone altri nella mia routine quotidiana, potessi finalmete poter dire addio a questi inestetismi e ammirare una nuova pelle del tutto pulita..
    Premetto che io ho una pelle normale, ogni tanto si presentano dei piccoli brufolini principalmente sul mento poco prima del ciclo e poi ho la zona contorno occhi molto delicata e che tende a seccarsi in fretta se non la idrato con generose quantità di crema.
    Ho iniziato quindi a eliminare i fondotinta siliconici e a farmi una bb cream (molto semplificata) e un fondo minerale del mio colore al posto delle terre abbronzanti che acquistavo in profumeria.. E in effetti, facendo anche una più accurata detersione del viso, mattino e sera, (prima era molto blanda e solo di sera) accompagnata dall' applicazione del gel di aloe vera prima della crema giorno/notte, ho notato subito ottimi risultati!!! :-) finalmente la pelle è più pulita e a luno! I Brufolini che prima venivano sotto ciclo adesso non ci sono neanche più!
    L' unica cosa che per ora non sono riuscita ad eliminare dalla mia routine "cura del viso" é una crema che, aimè, contentiene paraffina al secondo posto nell' inci!! Ho 24 anni e utilizzo questa crema da quando ne avevo 12, che io ricordi.. Praticamente una vita! La metto come base trucco e poi utilizzo questi cosmetici più naturali e senza siliconi.. Ho provato almeno una decina di creme totalmente Bio acquistate online per convertire del tutto la pelle del mio viso, ma purtroppo i risultati non sono mai stati buoni.. La pelle reagisce, nella maggior parte dei casi, tirando e seccandosi.. Noto inevitabilmente che dopo uno o due giorni al massimo mi sta supplicando di riportarla dalla sua carissima "amica/nemica" paraffina!! Non mi sono arresa fino ad oggi perché pensavo che invece di continuare a comprare creme Bio potessi cominciare a farle da me, con la percentuale di grassi che la mia pelle mi richiede per sentirsi nutrita al meglio, ma dopo aver fatto una crema con il 20% di grassi con attivi a seguito e sentirla ancora tirare e gridare "nooo cosa mi stai facendo!?!?" mi sono fermata.. e penso che in fondo, se lei torna così idratata, nutrita e protetta, (almeno questa é la sensazione che ho) solo con la paraffina, forse dovrei continuare con questa crema.. Anche se non perfetta come vorrei..
    Voi avete affrontato situazioni del genere in passato?
    Come reagiva la vostra pelle al cambiamento?
    Ho intenzione di continuare a farmi i trucchi in casa, maschere e balsami per capelli e tutto ciò che posso creare dove vedo che la cute apprezza.. Ma per la crema viso, mi trovo davvero in crisi! Dove potrei aver sbagliato??
    Grazie,
    Serena

    Edited by Serenella89 - 2/12/2013, 16:10
     
    Top
    .
  2. Naturalia
     
    .

    User deleted


    Ciao serenella, ti racconto la mia esperienz,anche io ho avuto il tuo stesso problema, per quanto facessi non sentivo mai la pelle " elastica" e nutrita come quando usavo prodotti che contenevano paraffina o siliconi! Ho capito con il tempo che la secchezza di alcune zone della mia pelle é dovuta a disidratazione, in pratica dalla mia pelle "evapora" l'acqua ,mi tira e diventa rugosetta. Evidentemente la paraffina faceva un buon effetto barriera ma io non l'ho più messa e ho provato e riprovato finché non ho trovato ciò che é giusto per me.Nel mio caso il gel d'aloe peggiora la situazione, sento la pelle tirare ancora di più. Usavo un gel già pronto che contiene xantana, e questo addensante non é ben tollerato dalla mia pelle.Ho quindi evitato il gel d'aloe e la xantana, uso fsc e lecitina in tutti i preparati e la mia pelle si é trasformata, molto più elastica, idratata e nutrita. La crema la metto solo mattino e sera mentre prima sentivo la necessità di spalmarla più volte al giorno. Spero di esserti stata d'aiuto. Non arrenderti, continua a provare, troverai sicuramente una soluzione naturale.
     
    Top
    .
  3. Serenella89
     
    .

    User deleted


    Naturaliaaa, ma che bella notizia che mi hai dato!! :lol: Sarebbe bello poter notare questo importante cambiamento.
    La fsc sarebbe la FARINA DI SEMI DI CARRUBE, giusto? Tu dove l'acquisti?
    Per ora io ho la gomma guar, la utilizzo a caldo e mi trovo bene per addensare e gelificare, senza problemi di grumi. Ma se oltre ad addensare la FSC ha un elevato potere idratante sulla pelle, perchè non provarla!!
    La lecitina ce l'ho, e so che anche lei ha un buon potere nutriente.. Per ora ci ho fatto solo una maschera per capelli post shampoo e un crema mani..
    Ma magari potrei rimboccarmi le maniche e provare a fare un' altra crema viso che contenga principalmente questi due ingredienti... :wub:
    Mi piacerebbe molto poter prendere spunto dalla ricettina che ti ha consentito di migliorare e di far sentir meglio la tua pelle del viso, rendendola più elastica, idratata e nutrita, se ne hai voglia.. :)

    Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato,
    Buona serata :omini12.gif:
     
    Top
    .
  4. Naturalia
     
    .

    User deleted


    Ciao serenella, si la fsc è farina di semi di carrube, io la trovo fantastica, per me è meglio del sodio ialuronato. La trovi nei negozi bio. Io di solito ne preparo un barattolo a cui aggiungo il conservante, lo tengo in frigo e lo uso già pronto nelle preparazioni emulsionate a freddo. Invece lo faccio al momento per le preparazioni a caldo. Se cerchi nel forum c'è anche un bellissimo video in cui si vede come prepararlo. Riguardo la lecitina si può usare come emulsionante, coemulsionante o attivo sul forum trovi molte ricette e indicazioni d'uso.Personalmente mi trovo bene con la massima percentuale,20% usata come emulsionante in fase B e addenso la fase acquosa con fsc, se la voglio più soda ci metto un grammo di cera d'api o cera di soia. Nella fase b metto anche qualche burro, karite o mango, anche questo aiuta la consistenza. Comunque ti consiglio di leggere nel forum, ci sono ricette bellissime, devi capire quale fa al caso tuo e con quale metodo ti trovi meglio. Comunque vedrai che ti spiegheranno meglio le esperte. Nel frattempo ti lascio due link utilissimi

    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63843389
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62669460
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ciao serenella
    se la crema fai da te che ti applichi non ti fa sentire la pelle ben nutrita ed idratata c'è qualcosa che non va nella formula. Se ce la posti, vediamo insieme come si può migliorare

    la paraffina ti dà solo una sensazione momentanea di benessere, ma solo momentanea. Vedrai alla lunga quali saranno i suoi veri effetti e non sono effetti rassicuranti

    I suggerimenti di Naturalia comunque ti danno già una piccola idea su quello che c'è da fare, in primis cambiare l'addensante ;)
     
    Top
    .
  6. Serenella89
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio per i preziosi consigli :)

    Carico la foto e di seguito posto la ricetta della crema in questione che ho realizzato.

    3pme


    L'ho regalata un po' al mio ragazzo e un po' a sua sorella per chiederne il parere (entrambi hanno la pelle come la mia, che si secca se non mettono una crema idratante, ma senza particolari problemi o esigenze).

    Loro si trovano bene, la utilizzano mattina e sera, dicono che non gli secca per niente la pelle e che anzi, la trovano un po' grassa, ma l'effetto e la sensazione che gli dà è buono, a loro piace..
    A me invece non soddisfa a pieno.. :angel15.gif:

    Ecco la ricetta:

    FASE A

    acqua a 100
    gomma guar 0.3
    glicerina 4

    FASE B

    methyl glucose sesquistearate 3
    alcol cetilico 2
    burro di karitè 2.3
    burro di cacao 2
    olio di jojoba 1
    caprylis 1
    olio d' argan 1.5
    olio di cocco 1.5
    olio mandorle dolci 1.5
    olio di riso 2
    olio di girasole 2
    olio di vinaccioli 2
    tocoferolo 1
    cera d'api 2

    FACE C

    pantenolo 2
    proteine della seta 0.5
    gel aloe vera 5
    dry flo 0.5
    fragranza iris 2 gtt
    o.e. lavanda 3 gtt
    cosgard 0.6

    Ora che dispongo anche dell'acido ialuronico in polvere, se lo preparo, posso aggiungerlo come attivo anche se ormai sono passati alcuni giorni da quando ho fatto questa crema?

    :omini12.gif:
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    In questa ricetta toglierei del tutto la cera d’api. Abbasserei o toglierei del tutto il burro di cacao. Abbasserei la quota grassi dal 17.3% almeno al 10%.
    Alzerei le proteine anche all’1%, male non fanno.
     
    Top
    .
  8. Serenella89
     
    .

    User deleted


    Ciao Alex,
    queste modifiche da te suggerite, vanno a migliorare anche la cascata dei grassi?
    Perchè trovo che questa crema faccia una scia bianca non indifferente :(
     
    Top
    .
  9. monica.g
     
    .

    User deleted


    Se abbasserai la quota grassi potrai abbassare anche il dosaggio di emulsionante e soprattutto di cetilico, uno 0.5 di quest'ultimo sarà sufficiente e la scia sarà molto più accettabile.
     
    Top
    .
  10. Serenella89
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Monica, si in effetti ho letto dopo che la causa può essere proprio l'alcol cetilico...

    Comunque rettifico sugli effetti negativi che sto riscontrando al viso con questa crema, inizialmente la sensazione di secchezza con pelle che tirava, poi con il continuo utilizzo sono apparse le prime pustoline rosse..
    Evidente segnale negativo direi :blink:
    Niente, bocciata.. la prossima volta cambio proprio tutto come da voi suggerito ^_^
    :omini12.gif:
     
    Top
    .
  11. mariaconcettaaaa
     
    .

    User deleted


    io ho messo la crema dexeryl con paraffina,cera bianca e siliconi.....nonostante i lavaggi e 11 mesi che non se ne va dalla mia pelle.....mi ha occluso i pori praticamente ,del viso soprattutto.

    mi date un consiglio su come si toglie la paraffina?

    molto urgente mi sento male e sudo tantissimo....
     
    Top
    .
10 replies since 2/12/2013, 12:43   504 views
  Share  
.