Crema-barriera per dermatite atopica

Adatta ai bambini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Grazie al prezioso aiuto di Alex, Monica e Romina, in questo topic abbiamo formulato una crema millemila volte migliore di quella prescritta dal dermatologo al mio cucciolo di 15 mesi.



    FASE A
    Decotto di avena 62
    xantana 0.5
    glicerina 4

    FASE B
    olio di enotera 5
    olio di mandorle 2
    olio di camelina 4
    burro di karitè 3
    burro di cacao 2
    cera d'api 2
    olivem1000 7

    FASE C
    oleolito di calendula in evo 4
    bisabolo 0.5
    niacinamide 1
    leucidal 3
    4gtt oe lavanda

    ph 5.5

    La consistenza è bellissima, speriamo che sia anche molto efficace :D

    Edited by Alex1966 - 24/1/2014, 13:02
     
    Top
    .
  2. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sull'efficacia incrociamo tutte le dita per ricevere aggiornamenti al positivo :STRONE100.png:
     
    Top
    .
  3. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Veramente lo sfogo è sparito pochi giorni dopo, ora non ha nulla. Non ho idea di cosa gli sia capitato, se glielo ha provocato qualcosa che ha mangiato (all'asilo perchè a casa non ho cambiato nulla) o qualcosa che ha toccato.
    Certo che la dermatite atopica io me la immaginavo diversa, anzi, penso proprio sia diversa... secondo me il dermatologo ha preso una cantonata (intanto voleva farmi spendere 60 euro in prodotti inutili e anzi dannosi...)
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    crema semplicissima ma utile e la consistenza è adorabile :)
     
    Top
    .
  5. romina
     
    .

    User deleted


    Brava Stefi!!!!
    Ho già inserito la ricetta nel mio archivio :D
     
    Top
    .
  6. yle77
     
    .

    User deleted


    Molto bella!! Visto il periodo me la copio subito anch'io! Brava!!
     
    Top
    .
  7. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Recensione d'uso dopo una settimana: è davvero fantastica, l'effetto barriera è ottimo. È talmente compatta che lascia un bello strato sulla pelle, ma non unge assolutamente. La dermatite non c'è più ma con questo freddo lo uso sulle guanciotte dei pupi e sono belle morbidose!
    Unica pecca, puzzicchia un po' a causa dell'oleolito (non sembra andato a male l'olio, ma odora di pianta secca tendente al marcio...). Avevo già messo le gocce di oe di lavanda per coprire un pochino ma non è bastato :(
     
    Top
    .
  8. monica.g
     
    .

    User deleted


    Tranquilla, è la calendula...tutto o quasi ciò che fa bene o puzza o colora di rosso-verde-marroncino i cosmetici!
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefi_83 @ 29/1/2014, 16:52) 
    Unica pecca, puzzicchia un po' a causa dell'oleolito (non sembra andato a male l'olio, ma odora di pianta secca tendente al marcio...). Avevo già messo le gocce di oe di lavanda per coprire un pochino ma non è bastato

    ah vabbè..se Stefi dice che puzza sarà un lieve sottofondo quasi impercettibile :confuso18.gif:
     
    Top
    .
  10. stefi_83
     
    .

    User deleted


    :P
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Che brave che siete!
    Bella anche la ricetta con le scritte cliccabili (non ci riuscirò mai).
    Mi piace questa crema coccolona.
    Un aroma alimentare in olio, vaniglia per esempio, sarebbe azzardato per un bimbo così piccino?

    Proprio vero che tutto quel che fa bene puzzicchia e ha i colori delle paludi! :D :D
     
    Top
    .
  12. ManuRiccia
     
    .

    User deleted


    Oh che bello!!!anche io ho una nipotina che soffre di dermatite proverò a fargliela!!Sentite ma cos'è la niacinamide?Come posso sostituire questo ingrediente?Grazie mille!!!Baci :furiosi42.gif:
     
    Top
    .
  13. monica.g
     
    .

    User deleted


    qui: niacinamide
     
    Top
    .
  14. stefi_83
     
    .

    User deleted


    ***ATTENZIONE***
    La formula è da rivedere, soprattutto per quanto riguarda la conservazione. Come già era stato constatato da Alex il Leucidal è un conservante non abbastanza affidabile e infatti a 19 giorni dalla creazione della crema l'ho trovata ammuffita.
    Quindi vi prego di non replicare la formula così com'è e di attendere ulteriori esperimenti per ovviare al problema. Grazie
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Anche il decotto in A non ha aiutato. Con questi ingredienti critici meglio usare conservanti più efficaci
     
    Top
    .
19 replies since 23/1/2014, 21:18   915 views
  Share  
.