EMULSIONARE con ESTER DE SUCRE, trucchetti e suggerimenti...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    - Gattamartina ha fatto le seguenti prove con una crema emulsionanta con l'ester de sucre accoppiato a lecitina e a quanto pare la crema che ne risulta non è appiccicosa come solitamente avviene con l'ester de sucre. -

    Dalle parole di gattamartina :

    ricetta definitiva
    Crema viso ricca a tocco asciutto per pelli grasse.

    Indicata per chi deve proteggere la pelle del viso dall'azione del freddo ma ha la pelle grassa e che si lucida.
    A)
    Acqua (o idrolato) a 100
    glicerina 2
    farina di semi di carrube 0.5
    carbopol 30 0.4
    B)
    ester de sucre 5
    lecitina in polvere 1
    concentrato di fitosteroli 1
    karitè 1
    mango 1
    jojoba 1.5
    macadamia 1
    argan 1
    ribes 2
    enotera 2
    borragine 2
    oleolito di iperico in evo 2
    ol camomilla (riso) 2
    ol Polline (riso) 2
    grano 1
    tocoferolo 1
    C)
    Niacinamide 2
    pantenolo 1
    allantoina 0.5
    gel sodio ial 4
    gel aloe (alginato) 4
    aqua shuttle 3
    silicone vegetale (AZ) 3
    amido pregelatinizzato 1

    ho frullato l'estere con gli oli e la lecitina senza problemi.
    ho fatto il gel di fsc e nello stesso poi ho aggiunto il carbomer..vanno d'accordissimo, anche troppo!
    Il gel così fatto si addensa moltissimo, impossibile aggiungere soda,quindi ho inserito prima il sodio ialuronato con sciolta l'allantoina assieme al pantenolo (non si fa mai di norma perchè smontano, qui l'ho fatto per poter ammorbidire il gel), poi la tintura, il silicone ed il gel di aloe.
    A questo punto ho aggiustato il ph a 5.5.
    ho unito le due fasi ed una volta ottenuta l'emulsione ho incorporato l'aqua shuttle mescolando delicatamente .

    Crema sodissima, liscia e scorrevole. Non sfarina.
    Diminuendo la percentuale di amido, od omettendolo, si ottengono declinazioni per pelli miste.


    :furiosi42.gif: :furiosi42.gif:





    Dopo una fallimentare esperienza con l'ester de sucre di AZ (sucrose stearate), non l'ho toccato più, mi ha fatto una cosa appiccicosa ed inutilizzabile.
    Ieri mi è saltato il ticchio di provare a recuperarlo e sono andata in cerca di informazioni.
    Nell'angolo di Lola ho trovato una discussione dove una utente era riuscita a renderlo piacevole e funzionale usandolo a freddo al solo 5%.
    Ho voluto provare con delle modifiche, ho aggiunto lecitina e carbopol 30 (anche per provarlo) per paura di smollamenti:

    A)
    Acqua a 100
    niente glicerina perchè dalla discussione era emerso che rendeva appiccicoso l'ester
    Fsc 0.5
    carb 30 0.4
    B)
    ester de sucre 5
    lecitina polvere 1
    concentrato di fitosteroli 1
    karitè 1
    mango 1
    jojoba 1.5
    macadamia 1
    argan 1
    ribes 2
    enotera/borragine 4
    ol iperico (evo) 2
    ol camomilla (riso) 2
    ol Polline (riso) 2
    grano 1
    tocoferolo 1
    C)
    Niacinamide 2
    pantenolo 1
    allantoina 0.5
    gel sodio ial 4
    gel aloe (alginato) 4
    aqua shuttle 3
    silcone vegetale (AZ) 3
    amido pregelatinizzato 1

    per motivi che ora spiego ho aggiunto alla fine:
    glicerina 1
    acqua 5
    tc rosa canina 3

    L'ester l'ho frullato con gli oli e la lecitina senza problemi ma qui ho fatto il primo errore aggiungendo l'amido invece che metterlo alla fine.
    ho fatto il gel di fsc e nello stessopoi ho aggiunto il carbomer..vanno d'accordissimo, anche troppo!
    Mi è venuto un mappazzone che non riuscivo nemmeno a mescolare, non ho quindi aggiunto soda.
    Di seguito per smollare il gel ho inserito assieme sodio ialuronato e pantenolo e l'ho domato abbastanza da poter procedre all'emulsione ed aggiungere il resto.
    Risultato, crema densissima a ph 4.5 impossibile pensare di alzarlo pena cemento.
    ho aggiunto acqua, glicerina e tintura per smollarla un pò e poter alzare il ph.

    Crema sodissima, liscia e scorrevole. Non sfarina.
    Ad averlo saputo non avrei messo l'amido però, perchè nonostante i grassi abbondanti mi lascia la pelle troppo asciutta, l'ho fatta provare però ad un'amica che ha la pelle che rimane più untuosa.
    Le è piaciuta molto perchè non se la sente grassa, e se l'è portata via.

    devo rivedere le proporzioni di fsc e carbomer e togliere l'amido, ma l'ester così funziona e si possono fare belle emulsioni a freddo.
    Forse non servirebbe nemmeno la lecitina, ma a me piace.
    Fsc e carbomer si possono fare assieme, e quest'ultimo regge moooltopiù del 21.


    :furiosi42.gif: :furiosi42.gif:

    Edited by Alex66* - 20/5/2016, 18:40
     
    Top
    .
  2. Naturalia
     
    .

    User deleted


    @ gattamartina... Ma quante ne sai????Avevo giusto una bustina di estere de sucre che mi guardava da tempo... Adesso so come impegnare il pomeriggio 😜
    Tra l'altro l'estere di zucchero si può fare in casa, in questo topic se ne parla
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=64154696
    Ho trovato la ricetta anche in diversi blog francesi
    Grazieeeeee
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    In effetti l'amido è ottimo per addensare Alex, ma a questa qui proprio non serviva, men che meno a me perchè mi mummifica.
    L'Ester usato così non è per niente malaccio, meglio il gelisucre, ma almeno si recuperano gli "errori di gioventù". :lol60.gif: :D

    Naturalia, prima di fare esprimenti leggi qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=15463, che ho ritrovato la discussione.
    Non sono sicura che senza carbomer (questo in particolare addensa tantissimo) riuscirai ad ottenere la stessa compattezza ma credo che con un gel bello fermo dovresti riuscirci (fsc?), abbonda , al limite poi diluisci come ho fatto io, siamo in fase di collaudo e si va per tentativi.
    Fammi sapere come è andata!! :P
    Grazie per il riferimento, è da un pò che lo guato ma non sono ancora riuscita a leggerlo con attenzione...mi sembra si cercasse di riprodurre il gelisucre però.

    ...Un'altra volta si proverà a fare un emulsionante con la mortadella, come mi sfottono i miei carissimi figlio e marito!! :pisolo31.gif:
     
    Top
    .
  4. Naturalia
     
    .

    User deleted


    Esperimento fatto, la ricetta l'ho ridotta all'osso, volevo solo vedere l'emulsione . Ho eliminato gli attivi e aumentato i burri per dare un po' di consistenza visto che ho addensato solo con fsc ( non ho il carbopol e non lo avrò mai... Forse!) :rolleyes:
    Questa é la ricetta:
    Acqua a 100
    Fsc 1
    Lecimix 1,5
    Estere de sucre az 5
    Concentrato fitosteroli 1
    Burro cacao 2
    Burro mango 2
    Burro riso homemade 1
    Olio evo 1
    Olio girasole 2
    Olio riso 4
    Olio sesamo 2
    Olio cocco 5
    Il ph é uscito 5,5 al primo colpo

    Ho fatto il gel con fsc, era ben fermo. A parte ho sciolto i burri e lecimix, ho tolto dal bagnomaria e ho aggiunto oli ,concentrato di fitosteroli e estere de sucre .Ho dato una frullata alle due fasi separatamente. Poi le ho unite lentamente mescolando con il cucchiaino, l'emulsione si è formata subito. Al tatto é setosa e si assorbe subito, niente appiccicume :approva6.gif:
    Qui appena unito le due fasi


    Qui dopo un quarto d'ora


    Voglio vedere come si comporta nelle prossime ore, può darsi che l'olio di cocco la faccia addensare troppo..vediamo!
     
    Top
    .
  5. romina
     
    .

    User deleted


    Ma è bellissima!!!!
     
    Top
    .
  6. Naturalia
     
    .

    User deleted


    😊 grazie romina..... Pensa si è emulsionata con il cucchiaino ... Mi sono commossa!!!😂
     
    Top
    .
  7. Naturalia
     
    .

    User deleted


    L'ho rifatta ,ho eliminato l'olio di cocco e il concentrato di fitosteroli, ho diminuito il burro di cacao è aumentato il burro di olio di riso. Volevo vedere se cambiava la consistenza .il procedimento è stato lo stesso. Emulsione a freddo con cucchiaino
    La ricetta modificata è questa:

    Acqua a 100
    Fsc 1
    Lecimix 1,5
    Estere di zucchero az 5
    Burro mango 2
    Burro olio di riso homemade 2
    Burro cacao 1
    Olio di girasole 5
    Olio di riso 5
    Olio di sesamo 3
    Olio evo 2
    Ph tra 5 e 6

    Qui appena emulsionata


    Qui dopo un quarto d'ora , il vasetto é un po' grande



    Sulla pelle é stupenda , la texutre sembra quella delle creme in commercio, io sono allibita! L'accoppiata estere di zucchero e lecimix è splendida gattamartina sei un genioooooo. :wub:
    Domani riprovo senza burri
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Una più bella dell'altra Naturalia, brava davvero. :woot:
    Mi chiedevo proprio come avrebbe funzionato senza l'olio di cocco ( che dà un bel corpo ma per il mio viso è troppo povero ) e mi hai anticipato: la seconda, anche senza cocco, non ha niente da invidiare ad un emulsione a caldo.
    Adesso aspetto quella senza burri ( io però uno 0.5+0.5 lo metterei comunque),
    approfitto ignobilmente del tuo raptus di iperattività. ;)
    Per quanto mi riguarda ho modificato quella che ho fatto (quando le dò via ne tengo sempre un campione, non si sa mai ) che non mi piaceva per l'effetto asciugante dell'amido e l'ho allungata con:
    collagene idrolizzato 7
    elastina idrolizzata 7
    bioremodelant (AZ) 4
    umectol 2
    tocoferolo 0.2
    olio ribes 1
    tutto ricalcolato per ottenere un totale di 30g, miravo ad un siero sicuramente da scuoti-scuoti perchè sicuramente separato, invece ne è uscita una cremina nemmeno troppo fluida, comunque da barattolo e con nessunissimo aspetto da pre separazione.
    La percentuale aggiunta è assurda, eppure tiene ed è pure piacevole.
    Sarà Ester + lecitina o il carbopol ?
    Ai posteri l'ardua sentenza, prima o poi riproverò senza carb...comincio a rivalutare l'Ester però.
    Ultima cosa, vedo che usi il concentrato di fitosteroli...anche a te pare che faccia "rullare" meglio le creme o è solo una mia impressione?

    Monica, quell'esperimento è interessantissimo e mi intriga non poco, aspettavo sviluppi ma se sei impegnata ( e/o ti sei stufata ) prima o poi provo qualche "sbrodego", quando l'avrò letto con attenzione e se riesco a seguirvi. :wacko:
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il carbopol senz'altro aiuta e non poco ;)
    però vedo che anche la crema di eleonora di sola fsc è veramente bella.
    Mi avete fatto pentire di aver dato via l'ester...per cortesia non tentatemi a ricomprarlo.... :sarcastic3.gif:

    Però posso dire una cosa eleonora? a me delle due creme piace più la prima, nella seconda dove si vede la crema dentro il cucchiaino vedo un lieve accenno di mal-emulsionamento, a meno che non sia la foto che inganna
     
    Top
    .
  10. monica.g
     
    .

    User deleted


    Dai ALex, magari per il prossimo ordine AZ sarà proprio l'estersucre a non farti pagare le spese di spedizione :rolleyes:

    Gattamartina, stufata no :D chi mi conosce sa che mi piace sperimentare, ma ho idea che riprodurre esattamente o quasi il sucragel in casa sia arduo...
     
    Top
    .
  11. Naturalia
     
    .

    User deleted


    Rieccomi con gli aggiornamenti, ho avuto internet bloccato sig....

    @ gattamartina, il concentrato di fitosteroli lo trovo davvero ottimo, oltre alle note proprietá aiuta nella consistenza e spalmabilità, lo uso da poco ma ho notato subito la differenz. Credo comunque che le sensazioni siano molto soggettive, per esempio sulla mia pelle il sodio ialuronato ha lo stesso effetto dell'acqua fresca! Ti ringrazio per i complimenti, ad una principiante sono di incoraggiamento...se penso alle prime maionesi, adesso mi viene ancora più volgia di sperimentare! Io ringrazio te perché sei di grande stimolo!

    @ Alex credo che ti riferissi a me....le foto purtroppo non sono chiare, si intravedono alcune macchioline ma sono riflessi dei faretti e impronte sul l'obbiettivo . Sto cercando di caricare le foto per mostravi come si presenta il giorno dopo ma il sistema é bloccato

    Recensione
    è compattissima, l'aspetto non è per niente gellosa, sembra contenga un emulsionante ceroso , é spessa ma al tatto si spalma facilmente e si assorbe subito l'effetto sulla mia pelle è stupefacente, considerando che non ho messo nessun attivo, l'idratazione è meravigliosa e dura parecchie ore, l'estere di zucchero è un idratante splendido. Non ho mai provato un idratazione così profonda, quando la stendo mi sembra di avere fatto un lifting, l'epidermide assetata si distende subito. Nonostante l'alta percentuale di grassi non lascia unto ma non si asciuga immediatamente come quella fatta da gattamartina con il carbomer.
    Unico difetto , un lievissimissimo sfarinamento, nei prossimi esperimenti diminuisco la fsc .

    Ho fatto una ricerca approfondita su questa sostanza, ho trovato informazioni interessanti anche sulla sk tecnica di az, viene consigliato l'uso di un coemulsionante, da solo rende le emulsioni instabili. Se usato in emulsioni a freddo è a rischio di conservabilitá . Con il riscaldamento minimo 40 gradi, si ottengono texture più compatte.
    Per quanto mi riguarda credo che userò sempre estere di zucchero, oggi voglio provare a riprodurlo. Appena si sblocca il sistema posto le foto

    Questa è la versione senza olio di cocco dopo 24 ore, spero che stavolta si vedano meglio. Scusate la mano torturata, ma avrete capito che ho un gatto molto problematico :woot:








     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    " l'estere di zucchero è un idratante splendido. Non ho mai provato un idratazione così profonda, quando la stendo mi sembra di avere fatto un lifting, l'epidermide assetata si distende subito" ( da Naturalia).

    Concordo , ho riscontrato la stessa cosa.

    Non ti stare invece tanto a fidare di quello che dice AZ Naturalia, sotto il profilo del marketing non li batte nessuno. :jawsmiley.gif:
    Con l'Ester sono state provate tutte le variabili possibili, con e senza coemulsionanti, a freddo e a caldo...è sempre risultato appiccicoso ed è stato accantonato a buon motivo.
    Mancava giusto la lecitina ( santa lecitina ), così funziona bene, nemmeno parente alle altre proposte d'uso, si ottengono sempre cose collose o, se ne abbassi la percentuale, liquide ed instabili.
    Vero è che è ancora presto per garantirne la stabilità, ma l'aspetto della crema non ne fa supporre affatto il naufragio.
    Riguardo la conservabilità invece, secondo me non può essere meno conservabile della lecitina e sinceramente mi sembra uno dei tipici discorsi di AZ che spesso lasciano un pò perplessi :perchè il 5% dovrebbe essre maggiormente degradabile di un 20? Nemmeno la temperatra più elevata può incidere secondo me, può senz'altro dare maggiore stabilità ma non migliorarne la conservabilità ...questo è un parere personale naturalmente.

    Provi a fare la scienziata pazza con il gelisucre? Ho capito bene?....Parti proprio in quarta, avevo pensato di provarci anch'io , ma di prendermela comoda, adesso mi tocca correrti dietro. :lol:
    Sono curiosissima!!!
     
    Top
    .
  13. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ho messo nel carrello di AZ l'ester sucre :varie25.gif: :rolleyes: lo riprovo pure io...
     
    Top
    .
  14. romina
     
    .

    User deleted


    Non ho resistito...questa è la mia versione...

    51,2 gr gel di carragenine all'1%
    20 gr gel di sodio ialuronato all'1%

    1,5 gr lecimix
    5 gr estere di zucchero
    2 gr burro di karitè
    1,5 gr burro di mango
    1,5 gr burro di illipè
    4 gr olio di macadamia
    2 gr caprilico caprico
    3 gr octyldodecanol
    3 gr latte vergine di cocco
    3 gr vinaccioli

    1,5 gr AHA
    0,2 gr polvere di mirtillo
    0,6 gr cosgard



    Grazie ragazze per l'ispirazione :D
    @Monica io a fine mese faccio l'ordine...se vuoi :rolleyes:

    Edited by Alex66* - 11/5/2016, 15:56
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    fui molto frettolosa nel dar via l'ester de sucre........... :cry:

    ma vi vengono creme fantastiche! a me era venuta una roba inguardabile e veramente sgradevole sulla pelle!
    Ma veramente accoppiato ad un solo 1/2% di lecitina non appiccica più? Adesso come faccio a rimanere con questo dubbio tremendo? devo provare anch'io! mi tocca ricomprarlo, guarda, lo sapevo....
     
    Top
    .
47 replies since 9/1/2014, 13:09   1325 views
  Share  
.