Ricetta Sapone estivo, andrà bene?

Problemi con SoapCalc ed incongruenze con altri calcolatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Franky_Free
     
    .

    User deleted


    Ho deciso di fare il grande passo e formulare una mia prima ricetta per il sapone! Fin ora non ho dovuto mai utilizzare SoapCalc perchè prendevo ricette già fatte ma non riesco ad aprirlo in nessun modo e un'altro calcolatore mi da dei valori assurdi sul Cleansing quindi vi elenco entrambi i risultati.

    Premetto che ho la pelle moooolto secca con problemi di orticaria post-doccia, con le saponette naturali fin ora mai problemi.

    SAPONE CITRONELLA E MENTA (metodo a freddo)

    Grassi:
    Olio di oliva 600gr
    Olio di cocco 180gr
    Olio di riso 70gr
    Olio di Mandorle 60gr
    Olio di Sesamo 50gr
    Burro di Karitè 30gr
    Cera d'api 10gr

    In più volevo inserire 1o2% di Acido Citrico non ancora calcolato nella soda


    una mia amica mi ha fatto il favore di controllare su SoapCalc i valori e sono:

    Infuso di citronella e menta 330gr
    Soda 143gr
    Sconto soda 6%
    percentuale di acqua o altro liquido 33%

    HARDNESS 33
    CLEANSING 18
    CONDITIONING 66
    BUBBLY 18
    CREAMY 15
    IODINE 71
    INS 142

    Sull'altro calcolatore http://calc.mendrulandia.net/ sono:

    Infuso di citronella e menta 272gr
    Soda 134gr
    Sconto soda 6%
    percentuale di acqua o altro liquido 33%

    HARDNESS 48
    CLEANSING 52
    CONDITIONING 50
    BUBBLY 50
    CREAMY 45
    IODINE 72
    INS 131

    Come vedete i valori sono differenti!!!!

    Che dite voi? La ricetta può andare? Secondo voi il secondo calcolatore calcola in modi differenti i valori? No perchè un cleansing a 52 mi porta via anche la pelle!!!

    Grazie per avermi permesso di fare la domanda!!!
    :omini12.gif:
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    dunque, ho rimesso la ricetta su soap calc tanto per scrupolo. Mi sa che la tua amica ha copiato male qualche valore... A me dà questi valori, il valore della tua formula è quello in rosso, gli altri numeri in nero sono il range consigliato

    Hardness 29 - 54 30
    Cleansing 12 - 22 12
    Conditioning44 - 69 68
    Bubbly 14 - 46 12
    Creamy 16 - 48 17
    Iodine 41 - 70 72
    INS 136 - 165 130

    Come vedi, in questo modo viene un sapone troppo morbido, che lava troppo poco e che ha un indice di irrancidimento troppo alto.
    vediamo di aggiustare un po' la ricetta.

    Alziamo un po' il cocco, il sapone farà più schiuma, laverà un po' di più e conferirà un po' di durezza. Alziamo anche il karitè per alzare la durezza e diminuiamo l'evo.
    Ottengo questo :
    in grammi:

    Olive Oil 450
    Coconut Oil, 92 deg 230
    Rice Bran Oil, refined 100
    Sesame Oil 50
    Almond Oil, sweet 60
    Shea Butter 100
    Beeswax 10
    Water 330
    Lye - NaOH 136.22 ( sconto 6% )

    valori soap-calc
    Hardness 29 - 54 35
    Cleansing 12 - 22 16
    Conditioning 44 - 69 62
    Bubbly 14 - 46 16
    Creamy 16 - 48 19
    Iodine 41 - 70 66
    INS 136 - 165 138

    Olio di ricino non ne hai? perchè se ne hai possiamo sistemare ultyeriormente la ricetta. Aspetto che rispondi prima su questo, poi in caso sistemiamo anche il discorso dell'acido citrico.
     
    Top
    .
  3. Franky_Free
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex! Adesso è decisamente meglio
    No niente olio di ricino! Comunque pensavo di farne 500gr in tutto perchè avevo notato la questione dell'irrancidimento e non usando ne olio di palma ne strutto è stato un bel rebus! Ho cercato anche di tenere basso il cleaning ma 12 è decisamente troppo basso! Fortuna che vi ho scritto...ma soprattutto fortuna che hai ricontrollato!!! :D
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ecco si, fanne solo 500 grammi, che il valore iodine è ancora un po' troppo altino.
    Per quanto riguarda l'acido citrico che reagendo con l'idrossido ti darà il suo sale, ossia sodio citrato, puoi fare come è spiegato qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69835622

    Poi facci vedere com'è venuto ;)
     
    Top
    .
  5. Franky_Free
     
    .

    User deleted


    Ecco qua il mio sapone!!!
    Non è bellissimo, piano piano mi darò anche alla decorazione/presentazione in più ho avuto qualche problema con il colorante che non si è distribuito ma alla fine sono abbastanza soddisfatta...lo lascio stagionare e poi lo provo. L'immagine non è delle migliori ma non ho potuto fare di meglio :P

     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    quale colorante hai usato?
    l'importante è che sia delicato, lavi bene e faccia una piacevole schiuma. Brava :)
     
    Top
    .
  7. Franky_Free
     
    .

    User deleted


    Un ossido verde,ma era tanto che lo avevo, Forse era rovinato...boh

    Appena lo provo ti faccio sapere come è venuto!
    Grazie Ancora Alex

    :omini12.gif:
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    un ossido verde che è diventato arancione? incredibile :o:
    La prossima volta per amalgare meglio il colore, disperdilo prima per bene in un po' d'olio di quelli già conteggiati, che ti prelevi prima di fare il sapone appositamente per fare questa cosa. Oppure versa il pigmento direttamente negli oli prima di versare la soluzione con l'alcale.
    Diciamo che la prima soluzione si applica se vuoi fare vari strati di colore, la seconda se vuoi fare il sapone di un unico colore.
     
    Top
    .
  9. Franky_Free
     
    .

    User deleted


    No no non è diventato arancione, quello è il colore naturale del sapone! L'infuso di menta e citronella e l'olio di sesamo danno questo colore. Vedi quei pallini scuri sul sapone?! Quello è l'ossido verde che non si è amalgamato.

    Io l'avevo sciolto negli oli essenziali ma già vedevo che non si era sciolto bene. Mi sa che si era sciolto male...nel dubbio farò come mi hai detto tu la prossima volta!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Ciao Creativi/e del Sapone!
    mi è piaciuta molto questa ricetta e vorrei provarla. Ho a disposizione l'olio di ricino penso che ne metterò un pochino, tipo un 10% o è troppo per un sapone delicato? Lo sottraggo all'oliva?
    Mi chiedevo perchè così tanta cera d'api?
    Pensavo di aggiungere anche un po' di amido al nastro che ho letto addolcisce ulteriormente
    e l'irrinunciabile tripletta sodio lattato, citrato, etidronato, che magari lo salvaguarda un po' più a lungo...
    inoltre è indicato un cucchiaino di miele al nastro?
    e poi, si potrebbe aggiungere il sego o il grasso di maiale tra gli oli? non rendono il sapone più delicato e più duro?
    Scusate, ma la sezione si chiama domande e dubbi...
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Di ricino ne metterei un po' di più almeno un 40% (edit: 40 g anziché 40% ), È un migliorativo della schiuma e quindi secondo me è irrinunciabile.
    La cera d'api in questo caso è stata messa per rendere il sapone un po' più duro, Ma se hai intenzione di introdurre sego bovino o strutto Purificato di maiale, la cera d'api allora non serve proprio più a niente.
    Se non hai problemi etici strutto e sego rendono il sapone più duro e soprattutto molto cremoso.Al nastro se vuoi puoi aggiungere un cucchiaino di miele, In quel caso però visto che tenderà a far innalzare la temperatura magari non coprire il sapone durante il gel

    Edited by Alex66* - 10/12/2015, 18:19
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Mmmm, interessante!
    Così tanto ricino? Ho letto delle sue meravigliose proprietà, ma poi leggo sui blog che tende ad essere irritante ad alte dosi...possibile? è una leggenda metropolitana?
    Quando dici grasso animale "purificato" si intende cotto e filtrato, giusto? Trovo che venendo dalla cultura contadina e da animali macellati in casa sia molto eco-bio anche se non vegan!
    Per caso c'è già un post sull'uso dei grassi animali nel sapone o me lo sono perso?
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Scusa un 4%, Mi sono confusa tra percentuale e grammi.
    Per un chilo di grassi intendevo 40 grammi di olio di ricino, Per migliorare la schiuma puoi arrivare fino a 60 grammi per chilo di grassi. Non si può andare oltre altrimenti diventa irritante.
    Domani correggo il post precedente non vorrei si creassero fraintendimenti ;)

    Nel forum parliamo di sego bovino e strutto di maiale più volte se usi la funzione cerca sicuramente trovi subito il topic dedicato.
    Per Purificato si intendo lo strutto di maiale che sia stato filtrato ma se lo compri al supermercato È sicuramente già purificato.
     
    Top
    .
12 replies since 6/5/2015, 14:50   128 views
  Share  
.