Suggerimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Probio
     
    .

    User deleted


    Salve sono nuova del forum. Vorrei un suggerimento. È la seconda volta che faccio le verdure fermentate. Al momento dopo una settimana sopra si è formato un latticello che nn riesco a togliere con il cucchiaio perché si sfalda nella salamoia. Posso passare il tutto sciacquare le verdure e rimetterle nel loro liquido precedentemente filtrato con un panno? Dimenticavo ...l'odore è lo stesso del lievito per il pane. Grazie mille :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Ciao, mi dispiace ma non le ho mai fatte! Non riesco ad esserti di aiuto, ma se il profumo ricorda quello di lievito probabilmente la fermentazione si è attivata... potresti provare a filtrare il tutto, sicuramente i lieviti non moriranno per questo! ;)
     
    Top
    .
  3. ANNA MARIA BIONDELLI
     
    .

    User deleted


    Per i Fermenti c'e' la pagina facebook MICRORGANISMI <3 FerVida
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Che metodo di fermentazione stai usando e che verdure stai fermentando?
    Personalmete non risciacquarei le verdure, ne farei un filtraggio. Una settimana di fermentazione potrebbe essere troppo tempo con le temperature estive.

    Se stai sequendo il metodo che descrivo qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=72783394
    Prova ad assaggiare le verdure dopo 3 giorni, dovrebbero essere pronte a contuinuare la fermentazione in frigo.

    Un velo leggero biancastro o appena opaco non e' un problema. Uno strato piu' fitto e' indice di uno sbilancio di microorganismi, per togliere lo scum prova con un cucchiaino piegato a mo' mestolo.

    Quest'anno in Inghilterra fa cosi' caldo che non ho fermentato ancora niente, quello che ho raccolgo in piu' dal giardino viene congelato o conservato sott'olio.
     
    Top
    .
  5. Probio
     
    .

    User deleted


    Il metodo è quello che mi hai appena descritto nel link. Effettivamente anche a me era venuto il dubbio in merito al caldo :/ .
    Non sapevo che mettendole in frigo continuano a fermentare, l'unica cosa volevo sapere se così come sono ora sono buone o fanno male. Il sapore è leggermente acidulo e un retrogusto di fumo . Il liquido opaco . Comunque io non ho un orto e acquisto le verdure in un azienda che produce il biodinamico e le devo lavare x forza.
    Ho fermentato carote e peperoni. Grazie dei preziosi consigli.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Senza vederle non posso dire se vanno bene ma, generalmente, un velo di scum non da problemi.

    I fermenti rimangono vivi in frigo e continuano a maturare, piu' mesi passano e piu' le verdure sono saporite e perdono l'acidita' iniziale.

    Perche' devi lavare le verdure se le compri da un'azienda biodinamica?
    Non conosco bene il metodo biodinamico ma se seguono il metodo di Steiner, dovrebbe esserci un'alta biodiversita' e non ci dovrebbero essere contaminanti e basterebbe togliere la terra con un panno. Sono i microoganismi delle verdure che fanno i fermenti buoni. (il sale che aggiungiamo sopprime quelli nocivi)
     
    Top
    .
  7. Probio
     
    .

    User deleted


    Va bene seguirò il tuo consiglio nella prossima fermentazione non laverò le verdure .Ieri sera le ho mangiate... e sono ancora qui ;) Grazie
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    :D xxx
     
    Top
    .
7 replies since 29/7/2018, 09:32   114 views
  Share  
.