La natura è bellezza

Posts written by Gis Ella

  1. .
    Grazie Benisofia :)
    La foto l'avevo fatta qualche giorno dopo averla preparata e purtroppo la foto non rende bene, sembra più fluida del reale. La sto finendo ora e ha acquisito nelle settimane una maggiore densità, restando morbida...
    L'actigym credo sia il punto forza di questo trattamento sebbene kygelia e oleolito di verbena coadiuvano bene!
  2. .
    Ultimamente mi faccio poco viva, ma questa mi pare tra le mie nuove formulazioni la più interessante e mi sta in effetti tonificando i glutei, senza pretendere miracoli. La sto usando con costanza su glutei e cosce da qualche mese e la rifarò certamente.

    A
    0,5 xantano sf
    0,5 MgAlSi
    3 glicerina
    49,5 acqua
    0,5 arginina
    acido lattico qb per ph 6
    3 kygelia estratto glicolico
    5 actigym
    5 acido ialuronico
    B
    7 lecitina polverizzata
    10 oleolito di verbena
    2 burro mango
    5 burro di karitè
    3 jojoba
    1 tocoferolo
    2 olio di argan
    2 oleolito di curcuma
    C
    0,5 salvacosm 9010
    3 gcc OE cipresso
    3 gcc OE patchouli (mi mancava ne ho messa 2 in più di cipresso e 1 di tea tree)
    3 gcc OE tea tree

  3. .
    Hehehe! In casa siamo particolari... abbiamo tutti il telefonino basic che telefona e manda sms, oltre che nessuno guida!
    Sono giusto riuscita a farmi fare la foto alla crema rassodante di novembre con actigym, che quasi quasi potrei anche postare... (foto che mi hanno fatto col cellulare, niente di che)
  4. .
    Un motivo per cui non sto più postando ricette è per via delle foto... Sono rimasta senza fotocamera da un annetto e con la webcam vengono scure e sfocate... Appena passa a trovarmi una mia amica magari le faccio fare qualche scatto ;)
  5. .
    non ho misurato la temperatura ma credo fosse su quei gradi, faccio bollire l'acqua per fare il gel e quindi arriva ben a 100, poi con riposo e filtraggio non credo scenda di parecchio. La scheda tecnica cmq spiega abbastanza bene l'utilizzo. Fammi sapere come ti trovi! :CIAO:
  6. .
    Come balsamo mi sto trovando davvero bene e i capelli sfibrati sono scomparsi, forse l'esterquat li rendeva giusto più morbidi.
    Rende di più dell'esterquat, quindi anche se costa di più mi sta anche durando di più. Ti posto la ricetta che ho fatto.
    Balsamo al natquat

    A+ B
    75,1 gel semi di lino appena fatto (3 semi di lino + 100 acqua lasciato bollire e dopo pochi minuti filtrato)
    2 alcol cetilstearilico
    7 natquat
    2 karitè
    2 jojoba
    1,5 miele
    1,5 inulina
    3 glicerina
    2,5 betaina anidra

    C
    0,5 salvacosm 9010
    0,5 fragranza al monoi
    1,5 proteine del grano
    acido lattico qb per un ph sui 4,5-5

    Ho preparato il gel e ancora caldo vi ho messo gli ingredienti della fase A+B, nella precisa sequenza, frullando. Quando si è raffreddato ho messo la fase C.

    Spero possa esserti utile!

    jpg

    Edited by Alex66* - 13/2/2017, 16:08
  7. .
    Interessante l'utilizzo a freddo di questo emulsionante, mi sono segnata un appunto e con calma vorrei provarci... magari col GC derm che ho sempre sotto mano!
    :MOLLIE14.gif:
  8. .
    I balsami con esterquat ho iniziato a farli con un'unica fase e non trovo differenza dal metodo classico nel risultato.
    Ieri col natquat ho provato a mettere nel gel di semi di lino, appena fatto e ben caldo, i vari ingredienti della fase A e B per un balsamo senza nemmeno il bagnomaria. mi pare riuscito bene ma ancora lo devo usare.
  9. .
    Sicuramente aggiungendo l'ossido di zinco la protezione aumenta, ma non avendolo mai usato spero possa risponderti più dettagliatamente qualcun altro in proposito
    Ciao :)
  10. .
    Quest'anno alla protezione 10 ho aggiunto l'arginina (la 50 l'avevo già fatta, altrimenti veniva utile). Questi filtri tendono a dare un ph abbastanza basso alla crema e mi toccava sempre aggiungere molto sodio silicato... così approfitto invece della basicità dell'arginina.... Sto preparando anche una protezione viso 15 che favorisca anche l'abbronzatura. Quest'anno ho dimezzato l'oleolito di carota per aggiungere quello di anatto che mi pare ravvivi di più il colorito... Aspetto l'estate e vi aggiorno!
    :0003009:
  11. .
    Ciao Heidi pensa che l'ho rifatta proprio oggi, al posto del sodio gluconato va bene un altro idratante come sodio lattato o betaina anidra, il gel di ialuronato puoi ometterlo o aggiungere un altro attivo idratante o aumentare un po' aloe e glicerina... Ultimamente aggiungo anche l'acqua distillata di Tiglio riducendo aloe e ialuronico.
    Fammi sapere come ti trovi! :)
  12. .
    Vedo che gli esperimenti sono continuati e tornerò volentieri con calma a leggere... Ho provato a fare i patch ma mi è venuto un gel molto denso ma spalmabile, così non mi sono scoraggiata e l'ho usato. L'azione riducente sulle borse è evidente, l'ho usato 3 volte tenendolo su mezz'ora con buoni risultati.
    Non so se la diversa consistenza è dovuta dai differenti ingredienti.
    A caldo ho unito acqua, agar agar, glicerina e sodio gluconato, poi a freddo: acido ialuronico, miele e salvacosm DB.
    Grazie per ora e tornerò a leggere le successive prove e considerazioni!
  13. .
    Mi piacerebbe provare a farlo con l'esterquat. In che percentuale dovrei usarlo? Andrebbe bene sostituire il condizionante vegetale con un 2% di lecitina e 3% di esterquat?
    Andrebbe bene il 10% di fiocchi d'avena per fare il decotto? (è la quantità che uso in genere per fare la maschera viso)

    Davvero invitante, complimenti! :MOLLIE14.gif:
  14. .
    Grazie, mi sono letta anche l'altra ricetta... se riesco prossima settimana lo sperimento...
  15. .
    Sono molto interessata a fare questo ammorbidente, anche se non ho mai fatto detersivi vorrei vedere di smaltire l'esterquat in scadenza. Non ho acido citrico, posso usare l'aceto? Ma il conservante è meglio metterlo o il ph acido è sufficiente? Chiedo anche la percentuale di fragranza che mi consigliereste...
    Scusate le tante domande e complimenti per la bellissima idea!
156 replies since 7/2/2015
.