La natura è bellezza

Posts written by Eleonora F.

  1. .
    Ciao!
    La vitamina E prolunga la conservazione del prodotto, ovvero ritarda il processo di ossidazione. Quindi è sempre consigliabile aggiungerla, ma comunque la cosa fondamentale, per esperienza mia, è conservare il tuo oleolito in una bottiglia di vetro scura, al buio e al freddo, tipo in cantina… Io ho visto che così davvero si conserva anche per un paio d’anni!
  2. .
    Ciao!
    Nel forum puoi trovare molte ricette semplici Dove puoi aggiungere gli oli essenziali nelle quantità consigliate, un ottimo libro che io ho è “ La mia Bibbia degli oli essenziali” scritta dalla farmacista francese Danièle Festy. Te lo consiglio vivamente! Trovi tutti i rimedi a base di oli essenziali!
    Buon lavoro!
  3. .
    Hai provato a cercare tra le ricette già pubblicate?
  4. .
    Sì mettila in B (funge da coemulsionante lipofilo) ma frantumarla bene prima, altrimenti diventi matta a farla sciogliere!
  5. .
    Penso tu possa sostituirlo senza problemi...l’unica cosa è che nella ricetta non vedo conservanti!
  6. .
    Penso che possa andar bene, ma ti rimarrebbe la polvere di henné nel balsamo...quindi meglio farne l’infuso così ne estrai le proprietà ma allo stesso tempo elimini tutti i residui fisici delle erbe!
  7. .
    Mi dispiace, ma non so come aiutarti!
  8. .
    BURRO ANTIDOLORIFICO/ANTINFIAMMATORIO

    A
    Ewocream 2
    Burro di bacche di alloro 50
    Cera d’api vergine 5
    Burro di Kombo (Pycnanthus angolensis) 2
    Oleolito di Iperico in Evo 10
    Extrait CO2 d’Arnica in girasole di AZ 2,50

    A1
    Tocoferolo 1

    B
    Estratto idroalcolico di Artiglio del Diavolo 10
    Alcol 3,5

    C2
    o.e. di Lavandino 15 gt
    o.e. di Rosmarino al Verbenone 15 got
    e.e. di Wintergreen 15 gt


    In realtà più che un burro è a metà tra una cold cream ed una A/O. Ho messo anche l’Ewocream perché avevo comunque una fase acquosa non proprio minima, e non mi fidavo a non mettere un’emulsionante A/O. La ricetta non è a 100, come vedete, diciamo che poco importa in questo caso, ma se volete ed avete tempo potete fare i conti e portare queste proporzioni a 100 (ad esempio, l’Ewocream sarebbe 2,29, il burro di Alloro 57,47 e così via...)
    Sciogliere la cera con l’Ewocream facendo diventare la ciotola molto calda. Scaldare leggermente a parte il burro di bacche di alloro. Quando la cera è molto calda iniziare ad aggiungere il burro mescolando vigorosamente. Poi il burro di Kombo. Se non fosse abbastanza tiepido per scioglierlo, scaldare leggerissimamente. Aggiungere poi quasi a freddo l’oleolito sempre mescolando vigorosamente. Aggiungere quindi l’estratto di Arnica, il Tocoferolo.
    A poco a poco unire la fase acquosa, unendo in anticipo l’artiglio del diavolo e l’alcol. Infine gli oli essenziali.
    L’ho già provato e devo dire che funziona!
    Un saluto a tutti :D

    P.S.: la foto è del composto appena finito quindi ancora molle.
  9. .
    Ciao e benvenuta tra noi!

    Edited by Eleonora F. - 19/3/2021, 11:23
  10. .
    Io preferisco usare gli estratti in fase C, sempre al massimo della dose consigliata, per evitare che il calore possa rovinarne alcuni principi attivi… Puoi usarli sicuramente in fase se invece usi un emulsionante a freddo!
  11. .
    :00023006:
  12. .
    Ciao!
    Guarda qui, è spiegato secondo me brevemente e bene:
    https://www.chimica-online.it/come-quando-...neralizzata.htm
    Io l’ho sempre usata e non ho mai avuto problemi!
  13. .
    Ciao! Basta postare qualche dubbio, o le proprie prime ricette! A volte anche gli errori fatti, perché poi tutti i consigli degli utenti possono essere utili in futuro a qualcun altro!
  14. .
    Brava! Ottima scelta! Anch’io all’inizio comprato troppo, adesso invece calcolo bene quello che mi serve per cercare di limitare gli sprechi... ;)
  15. .
    Grazie mille e benvenuto! Il nostro Piergiorgio è in effetti preparatissimo e molto, molto in gamba!
703 replies since 1/3/2016
.