CREMA ANTI-CELLULITE

emulsionata a freddo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CREMA ANTI-CELLULITE
    emulsionata a freddo

    Per le creme aticellulite scelgo sempre di emulsionare a freddo, in modo da poter inserire macerati di erbe funzionali al problema, senza che subiscono degradazione ad opera del calore

    fase A:
    acqua a 100
    xantana 0,5
    glicerina 3
    estratto idroglicerinato di centella asiatica 5
    pantenolo 1
    caffeina 2
    sciolta in acqua calda 2

    fase B:
    oleolito di cannella (in girasole) 5
    oleolito di peperoncino rosso piccante ( in oliva) 10
    oleolito edera ( in girasole e riso) 5*
    burro di karitè 5 ( scaldato e sciolto a parte )
    leci-mix 8 ( lecitina 60% + girasole 40%)

    fase C:
    oe cannella 3 gtt.
    Oe cedro 6 gtt.
    Oe cipresso 6 gtt.
    Colorante alimentare rosso 10 gtt.
    Cosgard 0,6

    ph 5.5/6




    Preparate le 3 fasi.
    Poi emulsionate insieme la fase A e la fase B, a freddo con la frusta elettrica per almeno 3 minuti.
    Infine aggiungete uno per uno gli ingredienti della fase C, frullando ogni volta.

    Viene una crema fluida, dall'odore intenso ( per via dell'oe di cannella ).

    * EDIT lulgio 2012: abbiamo appurato leggendolo sul forum Arcadia ma anche da altre fonti scritte che l'oleolito di edera è semplicemente emolliente e per nulla funzionale nel contrastare gli inestetismi della cellulite. Pertanto vi consigliamo di sostituirlo con altri oleoliti, per esempio quello di origano.
    L'edera è più adatta in forma di tintura o macerato idroglicerico

    a pag.2 c'è un'altra ricetta per crema cellulite, più soda, emulsionanta a caldo

    Edited by Alex1966 - 16/7/2014, 20:28
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    La cellulite: conoscete nemico peggiore di questo? Si forma soprattutto nelle zone del sedere, dei fianchi e delle cosce a causa della vita sedentaria , e il corpo della donna ne è spesso preso d’assalto ,combatterla non è un’impresa semplice soprattutto quando è già un po’ di tempo che è comparsa, ma qualcosa si può fare, con tanto impegno e soprattutto costanza.

    È importantissimo camminare, muoversi, sciogliere quelle zone del corpo che da tanto tempo ormai dormono beate e si sono rilassate accumulando i grassi in eccesso. Anche solo mezz’ora, meglio se a passo svelto, può bastare. Fate un giro in centro per vetrine se vi va, uscite con un’amica , prendetevi un cane, insomma camminate! E se addirittura vi riesce fate sport ,consigliatissima l'acquagym e il ballo.


    Poi .....massaggiatevi! I massaggi anticellulite, quelli circolari da fare con impegno, costanza e forza, sono utilissimi per combattere l’ospite antipatico. Utilizzate una buona crema, questa di Alex è ottima, ed insieme a Lalla e Kadis sicuramente formuleranno una crema anticellulite da brevetto, tremate multinazionali...... poi, fate i fanghi con l'argilla verde e fate uno scrub, anzi meglio, la talasso scrub è più aggressiva.

    Infine, come ultimo consiglio, ma non di sicuro il meno importante, controllate l’alimentazione. È una delle maggiori cause delle presenza antipatica della cellulite. Evitate i cibi troppo grassi e diminuite assolutamente le dosi di sale, gli insaccati , i cibi confezionati, via libera a frutta colorata e verdura di stagione. La vostra alleata preziosa è l’acqua; bevetene tanta, tantissima. Un litro e mezzo è la dose consigliata minima al giorno ma se riuscite a berne due litri al dì è meglio per la vostra lotta, alternata a molte tisane , meglio se di quelle drenanti, ottimo il té verde.



    Edited by Gabrysei - 5/2/2012, 10:38
     
    Top
    .
  3. alice**
     
    .

    User deleted


    ciao vorrei fare questa crema anti-cellulite per una mia amica. Secondo voi la posso fare in questo modo

    fase A:
    acqua 48,50
    xantana 0,4

    fase B:
    oleolito di peperoncino rosso piccante ( in oliva) 10
    oleolito edera ( in girasole e riso) 10
    oleolito di origano ( in girasole ) 5
    oleolito di menta piperita ( in girasole ) 5
    oleolito di cipresso 5
    leci-mix 7 ( lecitina 60% + girasole 40%)

    fase C:
    estratto idroglicerinato di centella asiatica 5
    pantenolo 1
    caffeina 2.5
    oe cannella 10 gtt.
    Oe arancio 10 gtt.
    Oe cipresso 10 gtt.
    Colorante alimentare rosso 10 gtt.
    Cosgard 0,6
     
    Top
    .
  4. @Manola
     
    .

    User deleted


    Vado O.T. pero' volevo dirvi che in Giappone le donne non hanno la cellulite. Quindi piu' che spalmarsi creme sarebbe salutare cambiare alimentazione ed inserire alghe , soya e miso. Eliminare quasi completamente la carne ed i formaggi e mangiare verdure e pesce condite sempre con soya ....
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Ma quanto mi piace Manola guando parla di alimentazione.......
    approvo in pieno quello che dici........anche se il miso manca nella mia alimentazione, ma le alghe le adoro! ! !

    Però va detto che rispettando uno stile di vita sano, una corretta dieta mediterranea, povera di sodio, accompagnata da almeno 2 litri di acqua al dì, e con del regolare esercizio fisico, la cellulite non si forma........

    anche se particolari combinazione genetiche , stress, dispiaceri, ne favoriscono la comparsa e allora creme di questo tipo aiutano a combatterla! !


    IL MISO: è un condimento tipico della cucina orientale e macrobiotica. Si tratta di una sorta di pasta preparata solitamente con la soia (hacho miso). In alternativa esistono poi il miso di riso (kome) e il miso di orzo (muji).

    Come si ottiene il miso? Il procedimento standard è quello di ammollare e cuocere i semi di soia, trasferire poi il composto in grandi tinozze di legno e, dopo averlo pressato, lasciarlo fermentare in acqua salata per settimane e mesi, fino a quattro anni, a seconda del risultato che si vuole ottenere. A seconda del grado di fermentazione il miso assume colorazioni diverse, dal giallo al bruno molto scuro. Anche il sapore dipende, in parte, dalla fermentazione, e anche ovviamente dalla composizione (alcune qualità di miso sono composte da diverse percentuali di soia, riso e orzo) e dalla qualità degli ingredienti. In generale, si tratta di un gusto forte e salato, molto saporito.

    Il miso si usa infatti, come dicevamo, come condimento, in genere di zuppe, minestre e insalate. Di solito viene utilizzato diluito con acqua, e in generale è meglio aggiungerlo a poco a poco nelle ricette per evitare che i piatti risultino troppo salati. Le proprietà benefiche del miso vanno dalla presenza di tutte le proteine nobili alla ricchezza di enzimi alla presenza di vitamine del gruppo B. Il miso risulta particolarmente adatto per la dieta dei cardiopatici o nella prevenzione di ictus e trombosi.

    FONTE:.girlpower.it/tempolibero_relax/cucina/miso_alimento_da_scoprire.php

    Edited by Gabrysei - 22/4/2012, 07:24
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    quoto Gabri e Manola
    anche secondo me la lcellulite si combatte in primo luogo da dentro, tramite alimentazione e movimento.
    La crema serve più che altro come pretesto per farsi un bel massaggio sui punti critici, per come la penso io. Male non fa, ma non fa neanche i miracoli
     
    Top
    .
  7. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Esiste una grande varità di alghe e sono oramai disponibili in tutti i negozi di alimenti naturali, ecco alcuni suggerimenti per il loro impiego in cucina.

    >> Arame. Tenere e delicate, il loro sapore dolciastro risulta particolarmente indicato per coloro che si avvicinano per la prima volta a questi alimenti.

    >> Kombu. Ottime per insaporire i piatti di riso , di verdure, e legumi

    >> Wakame. È indicata nei casi di carenza di calcio, di cui risulta particolarmente ricca.

    >> Nori. Dal sapore molto delicato, tanto da essere consigliata a coloro che vogliono iniziare a introdurre le verdure di mare nella loro dieta.

    >> Hiziki. La consistenza carnosa e il sapore asciutto, ne fa una delle alghe più adatte per condire pasta e riso insieme ad altre verdure.

    L'elevato contenuto di mucillagini (sono sostanze non assimilabili che assorbono i liquidi, attenuando l'appetito e procurando una sensazione di sazietà), fa delle alghe un ottimo rimedio contro l'obesità. Infine, la ricchezza di iodio in una forma facilmente utilizzabile dalla tiroide stimola il metabolismo. Tra i diversi componenti delle alghe, vi sono anche sostanze che agiscono sulle lipasi, favorendo la demolizione dei grassi.
    Maggiori informazioni: https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61236242


    Riguardo i fanghi hai ragione Angela, sono fastidiosi da fare perchè sporcano molto, poi bisogna impacchettarsi con la pellicola........alcune persone per eviatre tutto questo, preferiscono sciogliere la quantità di fango nella vasca da bagno e fare un bel bagno caldo di 20 minuti, traendone beneficio.


    Da noi piove oramai da giorni....arriverà la primavera! ! !
    Buona Domenica, anche a te! ! !


     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Angela, faccio il macerato idrogliceralcolico di centella e qui puoi leggere la ricetta https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59888434
    Se invece vuoi fare il macerato idroglicerinato ( cioè senza alcool ) fai così:

    Mettere 20 gr. di estratto in polvere di centella in un vasetto di vetro dotato di tappo. Preparate la soluzione solvente in questo modo : 50 gr. di glicerina e 50 gr di acqua distillata.
    Coprite tutta la la polvere con il solvente, chiudete il vasetto con il tappo e lasciate in macerazione per almeno 15/20 giorni. Trascorso questo tempo procedete al filtraggio . Prima con un colino e poi una seconda volta con un pezzo di stoffa pulito.
    Travasate in una bottiglietta di vetro scuro con opportuna etichetta.
     
    Top
    .
  9. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ciao angela, come promesso ho aperto il topic :
    PROGETTO FANGO ANTICELLULITE
    quando puoi passa a leggere e dai il tuo contriburo........ok???
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61248326

    Simoooooooooo, vale anche per te! ! !(quando hai tempo)
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    abbiamo elaborato anche questa versione https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61269582
     
    Top
    .
  11. godweena
     
    .

    User deleted


    :hello-kitty23.gif: ora che ho trovato questo post chi mi ferma più...
    gabry ti "assumo " come mio personal trainer, ma armati di tanta pazienza perchè io sono peggio di kung fu panda: mi devi letteralmente trascinare per farmi muovere :D
    grazie per le cremine che mi insegnate a fare...piano piano inizio anch'io a sperimentare.
    Due gg fa ho fatto una crema volto che è perfetta. Se vi dico che contenitore ho usato in mancanza d'altro vi metterete a ridere (non lo dico però perchè è imbarazzante hihiihi) ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    mentre aspetto che i miei attivi anticellulite son pronti ho fatto la crema di alex con delle variazioni in mancanza di materie prime, almeno posso spalmarmi qualcosina :D

    ho fatto così:
    fase a
    - acqua a 100
    - xantana 0,5

    fase b
    -oleolito di limone 5
    -oleolito di rosmarino 15
    - burro di karitè 5
    - lecimix 8

    fase c

    -pantenolo 1
    - cosgard 0.6
    - o.e di pomelmo, cannella, ginepro, mandarino, patchouli, rosmarino e geranio


    che ne pensate? :rolleyes:
    ne ho fatti 50 gr perchè almeno se ho sbagliato butto via meno materiale :P
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non è sbagliata, diciamo che come anticellulite è un po' blanda, ma va bene lo stesso. Applicala con un lungo massaggio ;)
     
    Top
    .
  14. stela
     
    .

    User deleted


    Che cos'e il ,,lecimix'', visto che e tanto utilizzato qua?
    Con che cosa si potra sostituire?
    Bella questa ricetta anticellulite, vorrei provarla anche io...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    stela il lecimix è questo :)
    te lo puoi fare anche te! ;)
     
    Top
    .
38 replies since 9/1/2012, 12:09   1921 views
  Share  
.