DEO-ALOE all'arancia

deodorante roll-on

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    DEO-ALOE all’arancio
    Dedorante da roll-on con trietil citrato
    A freddo



    A
    gel di aloe homemade 78.70
    ( contenente già cosgard )
    Pantenolo 1

    B
    triethyl citrate 5
    zinco ricinoleato 3
    oleolito di salvia in girasole 5
    leci-glicerina 5 ( lecitina 60, girasole 20, glicerina 20)

    C
    tintura 60° di calendula 2
    Alcool buongusto 95° 3 ( oppure 4 gtt. di cosgard )
    oe di arancio dolce 5 gtt.
    oe di salvia 3 gtt.
    oe di teatree 3 gtt.
    ph 5

    al posto dell’alcool buongusto si può mettere il cosgard, nel mio caso solo 4 gtt. perché il gel d’aloe homemade contiene già conservante. Se il vostro gel non ne contiene mettete lo 0.6% di cosgard oppure 7 gr di alcool buongusto.

    PROCEDIMENTO:
    peso il gel d’aloe ( nel mio caso è succo da pianta fresca gelificato con 1% di sodio alginato e conservato con 0.6% di cosgard ) e lo verso nel contenitore di vetro. Aggiungo il pantenolo e mescolo bene.
    In mancanza di di gel d’aloe potete fare un gel di xantana o sodio alginato ( con acqua di rose, di amamelide, un infuso/idrosol di camomilla o lavanda, ecc.ecc.).

    In un altro contenitore verso leci-glicerina, trietil citrato e oleolito di salvia. Con una frusta amalgamo il tutto. Non ci devono essere grumi : se per caso la leci-glicerina non dovesse sciogliersi bene, la scaldo un pochino ( senza farla friggere!) nel microonde.
    Unisco fase A e fase B e di nuovo con la frusta elettrica emulsiono. Il composto si sbianca ed ottengo una crema gellosa.
    Unisco la tintura di calendula e l’alcool buongusto. Il composto si “smolla” leggermente, ma quel tanto che serve per renderlo un po’ più fluido e meno gelatinoso. Otteniamo così la giusta consistenza per un flaconcino dispenser ( oppure da roll-on ). Aggiungo gli oli essenziali.
    Aggiusto il ph a 5 se occorre.



    Utilizzi e proprietà del trietil citrato https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62464806

    Emulsionante a freddo leci-glicerina, ecco come si fa https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63318144

    Edited by Alex1966 - 21/1/2015, 16:05
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    DEOLATTE ALOE-CALENDULA
    VERSIONE CON ZINCO RICINOLEATO+TRIETILCITRATO


    Fluido da roll-on

    FASE A
    Gel di aloe (contenente cosgard ) 73.70
    Sodio lattato 2
    Idroglicerinato di calendula 4
    Pantenolo 1

    FASE B
    Trietilcitrato 5
    Zinco ricinoleato 3
    Oleolito di calendula in girasole 6
    Leci-glicerina ( lecitina 60+glicerina20+olio 20) 5

    FASE C
    colorante alimentare rosso 6 gtt.
    Oe di arancio rosso 4 gtt.
    Oe di lavanda 4 gtt.
    Cosgard 4 gtt.
    Ph 5



    Proprietà ed utilizzi degli ingredienti usati:
    sullo zinco ricinoleato leggi https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63628256
    sul trietilcitrato leggi https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62464806
    sul sodio lattato leggi https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=65296576
    emulsionante/solubilizzante leci-glicerina leggi come si fa https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63318144

    Ho usato cun contenitore dispenser perchè non avevo un roll-libero, ma la consistenza è giusta per un roll-on
     
    Top
    .
  3. romina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 20/10/2012, 11:38) 
    DEO-ALOE all’arancio
    Dedorante da roll-on con trietil citrato
    A freddo

    Mi piace :MOLLIE14.gif:
    e soprattutto ho tutto... :cool18.gif:
    Se utilizzo il gel d'aloe di AZ metto anch'io solo 4gtt di Cosgard?
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sì, non so però che conservante ci sia dentro,
    ma comuqnue sì, devi inserire conservante solo per la parte che rimane scoperta :)

    nel messaggio precedente avevo dimenticato di dire che è tutto emulsionato a freddo ( s ciolgo lo zinco ricinoleato con la lecitina nel microonde e poi unisco il resto a freddo )
     
    Top
    .
  5. romina
     
    .

    User deleted


    Questo è l'INCI: Aloe barbadensis leaf juice, Leuconostoc/radish root ferment filtrate, Xanthan gum, Arginine.

    Mi confermi le 4gtt o aumento?
     
    Top
    .
  6. @Manola
     
    .

    User deleted


    Mi sembra di capire dall'Inci che il conservante e' in pratica il leucidal....
    Non so se a questo punto 4 bastano...
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mettine 5 o 6
     
    Top
    .
  8. romina
     
    .

    User deleted


    :omini12.gif:
     
    Top
    .
  9. omomar
     
    .

    User deleted


    con cosa posso sostituire il leci mix ultimamente non vado d'accordo
     
    Top
    .
  10. @Manola
     
    .

    User deleted


    metti il lamecreme o msg+ cetilico.
    o un altro emulsionante in tuo possesso e ricalcola tutto per vedere se alla fine ti trovi sempre con 100 ;)
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    come mai non vai d'accordo con il leci-mix? il segreto sta tutto nello sciogliere perfettamente i granuli di lecitina

    puoi sostituire anche con gelisucre, se vuoi ottenere la stessa texture della ricetta
     
    Top
    .
  12. omomar
     
    .

    User deleted


    ok non lo so sono 2 volte che mi si smontano le creme o che che e da unpo che lo fatto lo devo rifare o beh :rolleyes:
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    bisognerebbe vedere tutta la formula, comunque tieni presente che la lecitina ha un HLB di 4, è blando come emulsionante ;)
     
    Top
    .
  14. omomar
     
    .

    User deleted


    una era una crema che ho preso da carlita per cappelli in fatti a me sembrava poco por emulsionare ma lei ha fatto vedere sta crema disciplinante a me e uscita da schiffo sarò io beh
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Grande Alex!
    Ho scopiazzato la tua ricetta e ho prodotto questo:

    76,40g gel di aloe
    5g trietil-citrato
    3g zinco ricinoleato
    5g leciglicerina (grandissima invenzione!)
    5g oleolito calmante fatto in casa
    1g pantenolo
    1g bacti-pur (vedi AZ)
    0,6g cosgard
    il ph è uscito 5.5

    Dopo aver provato quasi tutte le ricette più light di questo blog (zinco, argilla, bicarbonato, oli vari), questo per me è approvatissimo! Sono uscita e avevo le ascelle "a fondi" come si dice a Venezia e per la prima volta non emanavano odore! FANTASTICO!
    La scoperta della lecitina con la glicerina è stata una bomba! Sono molto attenta alle ascelle, pori, ghiandole e secondo me questo "emulsionante" fa al caso mio proprio perchè pulitissimo, lenitivo e funzionale. Per lo stesso motivo non metto profumazioni oli essenziali, ma non ho sentito nessun odore! La "cremina" non è ucita bellissima però nel roll on non si vede!
    Sto ancora cercando di fare una versione stick che non unga (si accettano suggerimenti), appena trovo la combinazione giusta posto subito!

    Edited by Alex66* - 1/2/2016, 18:37
     
    Top
    .
25 replies since 20/10/2012, 10:38   744 views
  Share  
.