Crema lenitiva antiage uomo

Linea all' alga Spirulina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    73
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Crema lenitiva antiage uomo
    Linea all' alga Spirulina



    Volendo rimanere in tema maschietti dopo avervi presentato il sapone da barba all’alga spirulina completiamo la linea uomo con questa crema delicata lenitiva da usare dopo la rasatura ed anche come crema quotidiana per mantenere la pelle ben idratata e morbida.
    Il filo conduttore della linea è caratterizzato dalla presenza dell’ alga.
    La formulazione prevede una cascata di grassi piuttosto leggera considerando che gli uomini non sopportano le creme troppo grasse e che lascino la pelle lucida.
    Non ho aggiunto profumazioni particolari considerato il profumo delicato dato dagli idrolati di lavanda ed elicriso ambedue autoprodotti.
    L’idrolato di elicriso ha proprietà dermopurificanti, astringenti, lenitive e rinfrescanti.
    Quello di lavanda calma, lenisce, rinfresca e decongestiona l’epidermide.
    La polvere di mirtillo ha potere astringente ed antiossidante, lenitivo e riequilibrante.
    La presenza del miele nella crema ha un potere anti ossidante, antibatterico, aiuta a trattenere l’acqua nei tessuti e quindi a prevenirne la secchezza. Fate attenzione, se la crema è destinata a qualcuno allergico alle api bisogna evitare di inserirlo nella formula.
    Gli olii che ho scelto hanno tutti delle caratteristiche adatte a questo tipo di crema.
    Ho voluto utilizzare l’ultimo olio che ho ricevuto in regalo quello di Sacha Inchi che è nutriente e ristrutturante. Ho cercato di usare solamente materie prime consentite nella biocosmesi come richiesto dal regolamento. ( spero di non aver toppato.. ) :cry:
    Per evitare di creare un post troppo lungo vi rimando ai link in basso per tutti gli approfondimenti su i vari ingredienti usati che magari possono risultare sconosciuti. Moltissimi sono gli argomenti specifici già trattati con accuratezza qui sul forum. Leggeteli, sono molto utili ed interessanti!


    bene, passiamo alla ricetta:

    Fase A:

    Acqua demineralizzata a 100
    Idrolato di Elicriso 10
    Idrolato di lavanda 10
    glicerina 2
    gomma xantana 0,1
    farina di semi di carruba (fsc) 0,3
    miele 2
    polvere di mirtillo 0,1

    Fase B:

    Burro di karitè 1
    olio jojoba 1
    olio sacha inchi 0,5
    coco caprylate AZ 1
    olio argan 0.5
    squalane ( 2 pallini verdi) 0,5
    tocoferolo1
    lecimix 2
    metilglucosio sequisterato 3
    Alcool cetilico 1,5

    Fase C:

    olio di cartamo 1
    olio rosa mosqueta 1
    olio canapa 1
    oleolito lavamcamolendula (autoprodotto)1
    gel aloe 2
    sodio jaluronato 1% 3
    allantoina 0,50 (sciolta nel gel di sodio jaluronato)
    Pantenolo 1
    polvere alga spirulina 0,4

    cosgard 0,6



    Procedimento:

    Ho scaldato l’acqua, tralasciando gli idrolati, in un pentolino, raggiunta la temperatura di circa 80° ho spento il fuoco ed aggiunto la fsc mescolando bene. Ho lasciato raffreddare.
    Con gli idrolati ho preparato il gel di xantana dopo aver disperso quest’ultima nella glicerina ed aggiungendo poi il liquido poco per volta mescolando.
    Ho lasciato riposare i gel per circa un’ora dopodichè li ho mescolati.
    Nel frattempo ho pesato la fase B scaldandola a bagnomaria.
    Quando i grassi si sono sciolti ho tolto il recipiente dal bagnomaria e nella stessa acqua ancora calda ho messo un’istante il contenitore con il gel per riscaldarlo leggermente. A questo punto ho versato lentamente a filo gli oli nel gel mescolando con un cucchiaino. Ho fatto un bagnomaria a freddo per velocizzare il raffreddamento della crema continuando a mescolare. Preferisco fare a mano per la prima fase in maniera da non inglobare troppa aria. Quando l’emulsione era praticamente fredda ho dato un paio di colpetti con il minipimer.
    Ho preparato tutta la fase C in un piccolo baker mescolando tutti gli ingredienti tranne la spirulina ed il conservante e mescolandoli bene. Poi li ho versati goccia a goccia sempre mescolando a mano fino ad esaurimento. Altro colpetto di minipimer ed alla fine ho aggiunto il conservante e misurato il PH che è risultato 6. A questo punto ho inserito la spirulina perché ho notato che colorando la crema rende più difficile la lettura della cartina. ( comunque potete rimisurare anche dopo, il risultato non cambia).
    Non ho aggiunto profumazioni.



    Ho ottenuto una una crema naturalmente verdolina. La consistenza è piacevole, non scia, si assorbe facilmente ed è piuttosto scorrevole. L’ho fatta testare per una settimana abbondante a due “ volontari” che si sono dichiarati piacevolmente soddisfatti. La sola cosa forse un po’ spiacevole è il leggero odore di mare lasciato dalla spirulina ma a questo si può rimediare con un OE a piacere magari di zenzero o eucalipto, coprono bene.



    Spero di non avervi stufato con questa alga ma veramente mi piace un sacco.

    Se gli amministratori ritengono che qualche link che ho postato non sia conforme Vi pregherei di toglierlo, grazie... :blink:




    Alga spirulina: https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61123441
    Miele: https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60750871
    Idrolato di elicriso: https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59565525
    Idrolato di lavanda: www.lasaponaria.it/prodotti/Idrolato-di-lavanda.html
    Polvere di mirtillo www.mypersonaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Vaccinium_Myrtillus_Extract.html

    Olio di cartamo: https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60743680
    Olio di canapa:http://www.usidellacanapa.it/usi/derivati/fitocosmesi.html
    Squalane(quello con 2 pallini verdi) :https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=64485010
    Lecimix:https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60048620
    farina semi di carruba: https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59455500
    Coco_caprylate://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Coco_caprylate.html
    olio sacha inchi: www.inkanatural.com/it/olio/sacha-inchi.html

    Edited by Evajump - 25/2/2014, 16:45
     
    Top
    .
  2. Nuit
     
    .

    User deleted


    Perchè dedicare una crema così bella ai maschietti??! :P :D ;)
    Mi piace!

    PS l'odore della spirulina si sente molto? L'ho in casa ma confesso di non averla ancora aperta... proverò con gli OE...
     
    Top
    .
  3. Mireide
     
    .

    User deleted


    ma guarda che bel colore!!!! :MOLLIE15.gif:

    Una volta che l'ho messa in un talasso-scrub mi è venuta una cosa verdepaludeandataamale!!! :sick:

    Bravissima!!! :MOLLIE14.gif:
     
    Top
    .
  4. monica.g
     
    .

    User deleted


    Eva, se è a due palline verdi è squalene, lo squalano è ottenuto per idrogenazione dello squalene ;) correggi se è così!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    73
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (monica.g @ 25/2/2014, 19:04) 
    Eva, se è a due palline verdi è squalene, lo squalano è ottenuto per idrogenazione dello squalene ;) correggi se è così!

    Monica, io sono sicura di avere questo, me ne sono accertata prima di prenderlo, con questi squalano, squalene, squalane non si capisce niente... ma quello che ho usato io è quello ecobio, ho scritto apposta 2 pallini verdi per non creare casini....
     
    Top
    .
  6. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ok ;)
     
    Top
    .
  7. yle77
     
    .

    User deleted


    Ma che bella!!! Brava!
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    COME GIA' SAPETE EVAJUMP E' LA SECONDA VINCITRICE!

    Questi sono i commenti dei singoli giurati:

    -mi piace il fatto che sia da uomo...e la presentazione! -

    - bella, ma lo squalene a due pallini verdi è di derivazione vegetale e quindi termolabile, così come l'olio sacha inchi che è pari del mosqueta (puzza anche di più), per la presenza degli omega 3 6 9-

    - mi piace ma ho perplessità sulla spirulina che colora molto, mi chiedo se non lasci strisce sul viso o comunque uno strano colorito, però sinceramente non mi ricordo bene quindi le darei comunque 7 perchè non vorrei sbagliarmi io.
    Però secondo me la crema potrebbe avere un odore forte. A parte quello che dice Monica anche l'olio di cartamo e la spirulina hanno un odoraccio -

    - Mi piace il fatto che ha diviso la fase gel in due, una per l'acqua ed una per gli idrolati!
    Non mi piace che specifichi di mettere tutta la fase C insieme e non ingrediente per ingrediente!-

    -UN buon voto soprattutto per la presentazione in cui è molto brava, ma anche perché mi è venuta voglia di farla a mio genero!-

    - mi piace la formula. La trovo fresca e leggera, buona la scelta dei grassi.
    Buona la scelta di emulsionare a caldo ma facendo attenzione agli idrolati termolabili, scaldando non troppo la fase acquosa.
    Mi piace anche l’assenza di fragranze sintetiche e che per la profumazione del prodotto si sia sfruttata la fragranza naturale degli idrolati.
    L’unico appunto è soltanto quello di non preparare tutta la fase C a parte in un unico contenitore : per via della loro incompatibilità, è meglio aggiungere il pantenolo nell’emulsione e non direttamente nel sodio ialuronato.
    Sempre meglio specificare in quale olio è stato fatto un oleolito. Attenzione allo squalene e l’olio sacha inchi che sono termolabili, da spostare in C.
    Come contenitore forse sarebbe stato meglio un flaconcino o un airless, visto che il prodotto rimane piuttosto fluido.
    Nel complesso un buon lavoro.-
     
    Top
    .
7 replies since 24/2/2014, 23:17   419 views
  Share  
.