GLI ADDENSANTI-GELIFICANTI-STABILIZZANTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    qui di seguito riportiamo solo i più usati, per nuovi addensanti apriremo delle discussioni a parte di volta in volta

    GLI ADDENSANTI GELIFICANTI STABILIZZANTI

    GOMMA XANTANA : INCI xanthan gum
    Indubbiamente la più usata in cosmesi eco-bio.

    La gomma Xantana, o più semplicemente Xantano, è un carboidrato complesso, un polisaccaride ad elevato peso molecolare ottenuto per fermentazione batterica di un idrato di carbonio semplice, quale il glucosio o il saccarosio. Per produrre la gomma xantana si utilizzano in particolare ceppi naturali di Xanthomonas campestris, da cui deriva il suo nome.

    In campo cosmetico e farmaceutico la gomma xantana si rivela un ottimo stabilizzante per sospensioni ed emulsioni (in sostanza impedisce la separazione dei vari ingredienti).
    La Gomma Xantana viene sfruttata per la sua capacità di “rigonfiarsi” nell’acqua, andando a formare una struttura tridimensionale che consente di ottenere dei gel.

    É stabile in un ampio range di temperature e pH.

    Solubile in acqua, insolubile in olio.

    La Xanthan Gum viene solitamente inserita nelle preparazioni cosmetiche con dosaggi compresi tra 0,3 e 1%. Si disperde velocemente in acqua a temperatura ambiente e quando è completamente idratata può essere scaldata.
    Il suo utilizzo più frequente è quello come stabilizzante delle formulazioni e per la sua capacità di aumentarne la viscosità. A dosaggi elevati è inserita in soluzioni acquose per dare luogo alla formazione di gel, la cui limpidezza è tanto maggiore quanto più fine è la polvere di cui è composta. A concentrazioni intermedie si può utilizzare come stabilizzante di formulazioni su base acquosa, come bagnodoccia o tonici per il viso, mentre a basse concentrazioni è in grado di stabilizzare emulsioni O/A, impedendo il fenomeno di coalescenza delle gocce di olio. La Gomma Xantana offre il vantaggio che le sue performance si mantengono invariate anche in presenza di sali e con il variare del pH della formulazione.

    Ha il difetto di produrre il cosiddetto “effetto bava”, se utilizzata in dosi improprie. Per capire qual è la dose ottimale, si consiglia di fare svariate prove con piccole quantità di preparazione, l'effetto bava diminuisce se la cascata dei grassi di una crema è ben calibrata.
    Suggerimenti sul suo utilizzo da Lola sul forum Saicosatisplami: "anche a freddo, la disperdi in glicerina e poi aggiung acqua a poco a poco. Se scaldi e frulli ti viene meno effetto bava e gelifica meglio (si apre il polimero)."


    GOMMA GUAR : INCI Cyamopsis Tetragonoloba, Guar gum

    Questo prodotto è largamente impiegato nell'industria alimentare e cosmetica. Una delle sue proprietà più interessanti riguarda la capacità di assorbire notevoli quantità d'acqua, con la quale forma soluzioni particolarmente vischiose anche quando lavora in condizioni ambientali difficilii; la gomma di guar è infatti solubile sia in acqua fredda che in acqua calda e tollera molto bene leggeri scostamenti del pH dalla neutralità. Tutte queste caratteristiche, unitamente al basso costo, ne fanno un ottimo agente addensante e gelificante, particolarmente utilizzato in ambito cosmetico. Per le buone proprietà emollienti ed ammorbidenti della cute, la gomma di guar rientra nella composizione di creme idratanti, detergenti e in quelle dedicate alla cura dei capelli.
    In cosmesi è soprattutto usato il derivato quaternizzato della gomma Guar, prevalentemente impiegato nei prodotti per capelli ai quali conferisce morbidezza e idratazione (effetto ammorbidente e condizionante) senza creare fenomeni di appesantimento. Con tale derivato si ottengono ottimi risultati sia nella formulazione di shampoo che di prodotti dopo-shampoo, soprattutto quelli indicati per il trattamento di capelli secchi, sfibrati e trattati.

    Le soluzioni conseguite con questa gomma sono stabili su una vasta gamma di pH (3 a 11).
    percentuale di utilizzo : 1%-5% in fase acquosa, sia calda che fredda.
    Come usarla:
    Versare la gomma guar ( dall'1 al 5% a secondo della densità desiderata) nel liquido freddo o precedentemente scaldato, mescolando energicamente, aiutandosi con un montalatte. Continuare a mescolare fino al che la farina sia perfettamente incorporata nel liquido e fate attenzione a non formare grumi.. Fate raffreddare, si formerà gradualmente un gel man mano più denso.
    Si può utilizzare per gel, creme, dentifrici, ey-liner, maschere. Si può utilizzare in combinazione con altri gelificanti, insieme alla gomma d'acacia per la formulazione di eye-liner.
    Usato all'1% viene un gel semi-liquido, al 3% viene già un bel gel denso.

    GOMMA D'ACACIA : anche detta GOMMA ARABICA
    INCI : Acacia senegal gum
    La gomma arabica è ottenuta da un essudato prodotto dagli stami e dalle branche degli alberi di Acacia senegal e Acacia seyal del sud del Sahara (zona Sahel).
    Possiede proprietà di attivante tensore e liftante. Rende la pelle più liscia e diminuisce l'aspetto delle rughe. Idratante e protettivo.
    Utilizzo: adatto per pelli secche, disidratate, mature. Ottimo per il contorno occhi.
    Quindi si può utilizzare per creme viso con effetto lifting, contorno-occhi antiborse e occhiaie, è anche un ottimo agente addensante che facilita la tenuta del mascara.
    Solubilité : A dissoudre dans la phase aqueuse à chaud (environ 70°C), insoluble dans l'huile
    Percentuale di utilizzo :
    Come stabilizzante: dall'1 al 25 % si può associare ad altre gomme
    Come attivo tensore : dall'1 al 3%
    Si disperde nella fase acquosa. Versare gradualmente in acqua e mescolare bene. Scaldare l'acqua fino a 70 gradi ed aspettare il formarsi del gel

    AGAR AGAR : 100% vegetale
    Nome botanico : Algues Gelidium sp. et Gracilaria sp.
    Estratto secco di alghe (polisaccaride : polimero di zucchero di tipo galattosio )

    Gelificante delle soluzioni acquose. Si mette in acua bollente e poi si aspetta che l'acqua si freddi, gradualmente si forma il gel.
    Utilizzato per lo più in cucina, si può adattare anche all'uso cosmetico per ottenere gel compatti e semi-solidi.
    Percentuale d'utilizzo : dallo 0,5 al 2%.


    FARINA DI CARRUBE : vedi argomento già trattato qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59455500
    Ho voluto parlarne in un thread a parte, proprio perchè è poco conosciuta e ancora poco pubblicizzata nel campo della cosmesi eco-bio.

    I CARBOMER :
    Carbopol ultrez 21: Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer. (non ecobio)
    Polimenro di derivazione sintetica, largamente usato come viscosizzante in cosmesi. Presenta un ph nettamente acido che va tamponato con un alcalinizzante soda prima di procedere all'eventuale emulsione.
    PERCENTUALE D'USO: 0.5-1% su 100g
    PROCEDIMENTI E UTILIZZI: la polvere viene dispersa in acqua, si lascia idratare per qualche minuto e mescolando si aggiunge qualche gt di soluz. di soda al 20% , per neutralizzare il ph acido ( che è circa 3), fino a raggiungere un valore di circa 5.5/6
    Si formerà un gel denso, molto fermo ed omogeneo, in grado di regalare una consistenza ottimale e gradevole alla formulazione.
    Non produce nelle emulsioni alcuna "scia bianca".
    Può essere utilizzato in sinergia con altri addensanti/gelificanti, come la gomma xantana, preparando separatamente i due gel e poi unendoli in un unico prodotto.
    La struttura chimica dell’Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer (polimero dell'acido acrilico idrofobicamente modificato) conferisce al carbomer anche proprietà emulsionanti (senza l'aggiunta di altri classici emulsionanti), vedi qui le nostre prove in tal senso https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=68836897 .

    AMIDO DI MAIS : c'è un topic a parte, eccolo https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60587897

    FECOLA DI PATATE : idem, leggi qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62805104

    GOMMA ADRAGANTE : leggi qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63578131

    SODIO ALGINATO: mi piace molto e si usa anche a freddo, leggi qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61866126

    SCLEROTIUM GUM : un ottimo viscosizzante di orgine naturale, che dona una bella viscosità e permette di avere emulsioni stabili e sode, ne parliamo qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69773192

    Fonti bibliografiche :
    L'angolo di Lola
    www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/I...anthan_Gum.html
    dadalindo.it
    arome-zone.com

    Edited by Alex1966 - 2/1/2015, 19:39
     
    Top
    .
  2. cuocadicasa
     
    .

    User deleted


    Ciao la gomma d'acacia dove si compra?????? :fifone18.gif:
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ce l'hanno un po' tutti, comunque Dragonspice e Aroma Zone di sicuro
     
    Top
    .
  4. khadis
     
    .

    User deleted


    Inizio a non sopportare più la xantana a causa delle bollicine...
    e se usassi la gomma arabica in sostituzione per gelificare?

    :wub:
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la gomma arabica non addensa :(
    al limite la gomma guar...anche de diventi matta per i grumi

    le ho provate tutte, alla fine sono tornata alla xantana ( con annessa bava )
     
    Top
    .
  6. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    con la guar e tutti quei grumetti bianchi credevo di impazzire!
    alla fine ho dovuto buttare tutto.....poi dopo ho letto che la potevo passare al colino, vabbè pazienza
     
    Top
    .
  7. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (khadis @ 1/2/2012, 12:40) 
    <_<

    Ok, grazie Alex...

    Mi hai risparmiato un sacco di lavoro inutile!! :HyperText Transfer Protocol:

    la bavosetta xantana ...........ce ne ho messo di tempo per digerirla. poi usandola allo 0,4% e frullando molto l'emulsione, anche per 10 minuti, come mi suggerì Alex, tempo fà, ottengo delle belle creme e il senso di appicicoso è svanito !!!!

    rimane l'agar- agar che allo 0,5% addensa anche troppo, però............ profuma di alga,o meglio ......... puzza di pesce !!!!!!


    vuoi provarla ???????







    Edited by Gabrysei - 1/2/2012, 15:14
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'agar agar .....ho un ricordo terrificante...eppure c'è chi la usa con successo ( non fa per me, sono troppo nervosa ) e poi devi farla pure bollire..no, per carità

    la guar, se uno ha pazienza, non è malaccio, ma bisogna sperimentare e trovare il dosaggio giusto. Ancora non sono in grado di indicarvelo, devo fare altri esperimenti

    con la xantana a 0.4 alla fine mi trovo bene
     
    Top
    .
  9. monica.g
     
    .

    User deleted


    All'Iperbiopbottega ho preso questo gelificante: http://media.emporioecologico.it/catalog/p...0/2/4/24399.jpg la cui composizione è agar agar, amido estratto da rizomi di Maranta anundinacea http://www.total-health-care.com/lang/it/a...e/arrowroot.htm.
    Sto aspettando che raffreddi lo sciroppo fatto con fruttosio e Agaranta per poi usarlo come fase acquosa per un detergente dalla testa ai piedi. Vedremo. Costa poco e dovrebbe rendere molto.
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    molto interessante! tienici aggiornate Monica...
    tu hai il debole per i tensioattivi, io per i gelificanti ;)
     
    Top
    .
  11. monica.g
     
    .

    User deleted


    Fatto e naturalmente non l'ho fotografato prima di inserirlo nel mezzo chilo di dopo sole e nel mezzo litro di doccia schiuma...la dose indicata sulla bustina del prodotto suggerisce 6 grammi per mezzo litro di litro, così ho fatto e diventa decisamente più solido della gelatina da involtino/aspic, per spiegarmi. Nelle prove cosmetiche di oggi non mi ha dato problemi, al momento. Ho gelificato l'infuso alla menta, se ci avessi messo anche lo zucchero avrei potuto farci le gelatine :)
     
    Top
    .
  12. @Manola
     
    .

    User deleted


    ma alla fine il doccia schiuma ed il dopo sole che consistenza hanno?
     
    Top
    .
  13. monica.g
     
    .

    User deleted


    Buona, il dopo sole l'ho allungato parecchio "smontandolo" un pochino con proteine del grano e pantenolo perché lo volevo da flacone e leggero per l'uomo.
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma l'agaranta si può comprare solo on-line?
     
    Top
    .
  15. monica.g
     
    .

    User deleted


    Nooo! ho linkato una foto già fatta perché non ho immortalato le bustine in casa che ho acquistato. Presa all'iperbiobottega (tra la farina di semi di carrrube e l'amido di mais, direi tutto ciò che fa al caso nostro!) ma credo al Naturasì tu la possa trovare.
     
    Top
    .
74 replies since 25/12/2011, 13:30   27301 views
  Share  
.