UN BAGNO DI PIACERE CON GLI OLI ESSENZIALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    UN BAGNO DI PIACERE CON GLI OLI ESSENZIALI


    Concedersi un bagno è un piacere per il corpo e per la mente, una vera cura di giovinezza.Che si tratti di un bagno alle erbe terapeutico o di un bagno agli oli essenziali per avere una pelle vellutata, non c’è limite alla gamma di sostanze da diluire nell’acqua della vasca.Il risultato è una pelle morbida che invita alle carezze.
    Ma prima di immergersi , dovremmo dedicare del tempo ad alcuni semplice preparativi. Infatti, la musica e la luce delle candele contribuiscono ad una perfetta sensazione di benessere e di teli da bagno riscaldati in precedenza (appoggiandoli sul termosifone) renderanno più piacevole l’uscita dalla vasca e l’asciugatura.

    Come si prepara? Per effettuare un bagno ideale è necessario assicurarsi di non essere disturbati per una ventina di minuti, meglio mezz'ora. Si riempie la vasca con acqua a una temperatura compresa tra 34 e 38°C. Si versano uno o più oligoelementi (OE), in base all’ effetto desiderato. Gli OE non sono idrosolubili, pertanto occorre mescolarli con una sostanza che possa consentirne la diffusione nell’ acqua calda: un bicchiere di sale marino, dell'argilla verde ventilata, dei sali del mar morto, del bicarbonato di sodio, del miele,del latte o panna o dello yougurt, un tuorlo d’uovo, e per finire della crusca. Si abbassa la luce, si accende una candela profumata e si predispone una musica dolce in sottofondo… et voilà, l’ effetto benessere è assicurato!
    maggiori dettagli li trovi https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59539172


    Il bagno in vasca ha un’azione particolarmente benefica in combinazione con gli oli essenziali, che tendono a disporsi come una pellicola attorno alla superficie del derma e grazie al vapore arrivano direttamente dal naso ai centri nervosi presenti nel cervello.
    Un bagno elle erbe ha un effetto simile ad un bagno agli oli, però i principi attivi che si sviluppano vengono assimilati più attraverso la pelle che attraverso le vie respiratorie. Non solo esiste un’erba per quasi ogni tipo di malanno, ma anche per ogni cambiamento di umore.

    BAGNO DI LAVANDA
    Fate bollire per 10 minuti 150 grammi di foglie di lavanda ridotte in polvere in due litri di acqua. Trascorso il tempo filtrate e versate nell’ acqua calda del bagno. Questo preparato rinfresca e profuma la pelle.

    BAGNO DI ROSMARINO
    Questo bagno, tonico ed energetico, è indicato per chi pratica sport: fate bollire per dieci minuti in due litri d’ acqua 100 grammi di aghi di rosmarino frantumati; filtrate e aggiungete all’ acqua calda del bagno.

    BAGNO DI FIORI DI TIGLIO
    Fate bollire 100 grammi di fiori di tiglio in 2 litri d’ acqua per 10 minuti. Trascorso il tempo filtrate e versate nell’ acqua calda del bagno. Otterrete un effetto rilassante.

    Abbiamo voglia di mare? Allora basta portarselo direttamente a casa arricchendo
    l' acqua del bagno con i sali marini In questo modo non facciamo solo un regalo alla pelle, ma anche alla nostra salute; infatti, il sale marino contiene pregiati minerali come calcio, magnesio, cloruro di potassio, sodio e bromo disciolto.
    Tutte queste sostanze stimolano la circolazione ed agiscono sulle impurità della pelle inoltre, migliorano il flusso sanguigno, l’ideale contro la cellulite. Dopo il bagno si dovrebbe sciacquare bene la pelle rimuovendo completamente i sali. Poi occorre tamponare delicatamente la pelle, quindi avvolgersi in un accappatoio riscaldato e rilassarsi per dieci minuti. Se avete la pelle secca, concedetevi anche un massaggio con una crema idratante, o un burro montato, o una cold crem indicatissima in questo caso.


    QUALE BAGNO?
    Al mattino è indicato un bagno tonificante, alla sera uno rilassante, scegliendo di conseguenza gli OE adatti. Il calore dell’ acqua provoca una vasodilatazione favorevole sia all’ eliminazione di scorie e tossine, sia alla penetrazione degli OE. Per un effetto ottimale si consiglia di restare nella vasca da 10 a 20 minuti, quindi ci si avvolge nell’ accappatoio senza strofinare la pelle per asciugarla, e ci si distende per una decina di minuti in un ambiente tranquillo.

    COME SI SCELGONO GLI OLI ESSENZIALI
    In generale si consiglia di versare nella vasca da bagno 10 gocce di OE. Ognuno di essi possiede proprietà specifiche. E’ possibile ottenere un effetto terapeutico contro i dolori articolari, il mal di testa o la tosse, variando le essenze. Si deve comunque evitare di mescolare più di 3 oligoelementi diversi. Tra gli OE che possono essere utilizzati senza rischi vi sono:

    - CAMOMILLA, calmante e antalgica
    - EUCALIPTO, antisettico ed espettorante
    - LAVANDA, sedativa, analgesica e antivirale
    - LIMONE E ANICE, tonificanti
    - MENTA PIPERITA, antifatica e antalgica
    - TIMO, favorente il processo digestivo e decongestionante respiratorio
    - IL LUPPOLO,utile in caso di insonnia, perché svolge un’azione calmante.
    - LA MELISSA, è un vero aiuto antistress. Elimina, infatti, tensioni e nervosismo.
    - IL ROSMARINO, riattiva la pressione sanguigna ed aiuta in caso di distorsioni
    - I FIORI DI FIENO,curano i crampi muscolari, i disturbi della sciatica, l’astenia --- e stimolano l’attività metabolica.

    Per chi preferisce farsi la doccia, ma non vuol rinunciare ai benefici degli oli essenziali, puo mettere 3/4 gocce di OE direttamente sulla spugna, oppure utilizzarli nell'olio da massaggio, o nel diffusore, mentre fa la doccia, o conteporanemente alla doccia farsi un piediluvio con 5 gocce di olio essenziali .















     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    quoto tutto in pieno!
    concedersi una bella pausa di relax, dimenticarsi tutti i problemi fuori dalla porta....del bagno!
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Credimi Alex, dopo un bagno in questo modo, che in genere faccio di sera, prima di andare a dormire , il benessere è assicurato il riposo garantito
    i sogni beati e mi sembra di avere delle terme in casa ! ! ! !

    Edited by Gabrysei - 25/1/2012, 07:58
     
    Top
    .
  4. khadis
     
    .

    User deleted


    ...non vedo l'ora di andare nella nuova casa con la vasca!!!!
    Qui ho solo la doccia e i miei bagni rilassanti mi mancano da morire!!! :HyperText Transfer Protocol:
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    della vasca non potrei farne a meno !!!!!!

    khadis, felice di rincontrarti, bacissimi !!!!!!!!
     
    Top
    .
  6. khadis
     
    .

    User deleted


    Gabry :HyperText Transfer Protocol:
     
    Top
    .
  7. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Prima di godersi un ottimo e salutare bagno aromatico è necessario preparare delle basi idrosolubili con delle sostanze che possano consentirne la diffusione
    nell’ acqua calda del bagno, in cui diluire gli oli essenziali. Abbiamo a disposizione una vasta gamma di ingredienti:

    SALE MARINO INTEGRALE: possiede un'azione depurativa, antisettica, è un ottimo stimolante, depura la cute e disintossica l'organismo.

    I SALI DEL MAR MORTO:sono per natura ricchi di sali minerali, come il magnesio e il bromo, combattono efficacemente lo stress, inducono il rilassamento e sono ottimi come trattamento coadiuvante per combattere gli inestetismi della cellulite

    SALE DI EPSOM: o il solfato di magnesio è assorbito attraverso la pelle ed è un modo economico e naturale per ridurre lo stress, curare i problemi della pelle, e eliminare le tossine dal corpo, per alleviare dolori agli arti, strappi muscolari e mal di schiena. Il magnesio aiuta a produrre adeguate quantità di serotonina, una sostanza chimica che contribuisce a elevare l'umore all'interno del cervello e crea una sensazione di calma e relax. Si trovano in farmacia e quelli di MARCO VITI sono molto economici, oppure in vendita da AromaZone.

    IL BICARBONATO DI SODIO: è un ottimo disintossicante, molto efficace dopo un'intensa attività sportiva, in quanto è in grado di sciogliere l'urea presente sulla cute. Favorisce inoltre l'eliminazione delle tossine sulla pelle.
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59885129

    IL MIELE: è idratante, lenitivo antisettico e possiede una decisa azione igroscopica, capace di drenare i "veleni" presenti sotto la cute,

    L'UOVO: contiene preziosi minerali come fosforo, calcio, ferro, potassio, sodio, zinco magnesio e molte vitamine tra cui la E e la A, sostanze notoriamente utili per la bellezza della pelle. Utile in caso di pelle con ragadi irritata e squamosa.

    IL LATTE INTERO E LA PANNA: sono emolienti, lenitivi e molto idratanti, ottimo se utilizzati in abbinamento con il miele e lo yogurt.

    LO YOGURT: per la sua caratteristica acidità, è un ottimo rimedio in caso di dermatiti, irritazioni cutanee e pelle infiammata, indicato anche per i bimbi.

    L'ARGILLA:esplica un'azione disintossicante e sfiammante.
    può essere utilizzata in abbinamento con il latte intero, o l'uovo, o la panna per depurare la pelle ed eliminare cellule morte
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59593000

    LA CRUSCA:si utilizza per lenire infiammazioni, per la pelle secca e per rendere meno evidenti cicatrici e inestetiche samgliature.

    L'ACETO DI MELE :possiede un ottima azione antisettica, lenisce efficacemente le infiammazioni cutanee, riequilibra il ph naturale della pelle, è un buon tonico astringente, è ottimo nella cura di dermatiti e di alcune forme di eczema. https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59817412

    GLI OLI VEGETALI: sono veramente eccellenti per la pelle e hanno ottime proprietà lenitive, curative, idratanti ed emolienti. Tuttavia se ne sconsiglia l'uso nella vasca da bagno, per evitare pericolosi scivoloni. E' preferibile usarli nel l'olio da massaggio, o nello scrub, per poi essere lavato sotto la doccia, facendo attenzione a non scivolare.


    .
    BAGNO CONTRO LA CELLULITE:
    in un recipiente preparare una base idrosolubile composta da un cucchiaio di miele, un cucchiaio di sali del mar morto e una tisana a base di centella asiatica, o edera , mescolare bene il tutto e aggiungervi
    5 gocce OE limone + 5 gocce OE cipresso +5 gocce OE lavanda.

    E' consigliabile un bagno tiepido che si concluderà con delle docce fredde sulle gambe dal basso verso l'alto. Dopo l'asciugatura massaggiarsi con un olio anticellulite, o spalmarvi con una crema, molto indicati quelli che trovate nel link in basso. Ripetere il tutto 2 volte la settimana, seguiti da una breve camminata di circa 30 minuti e accompagnare con uno spuntino con delle fette di ananas e una tisana di centella asiatica, o gambi di ciliegia preparate con dell'acqua minerale a
    basso residuo fisso(20-30 mg) mettendo così in atto una valida e completa difesa contro la cellulite, e i risultati non tarderanno ad arrivare,
    .
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59674788
    https://naturaebellezza.forumfree.it/t=59888434 https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59475764
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59828880

    Per chi a poco tempo a disposizione e preferisce farsi la doccia, anzichè il bagno, può prepararsi una vasta gamma di shampoo e bagno-schiuma naturali, nelle più svariate profumazioni, privi di profumi sintetici e composti con dei tensioattivi vegetali, arricchendoli con gli oli essenziali, in base all'azione desiderata, mescolando dalle 10 alle 30 gocce in un flacone da 250 ml.

    Edited by Gabrysei - 25/1/2012, 08:40
     
    Top
    .
6 replies since 24/1/2012, 08:14   229 views
  Share  
.